Corso di Studio: Economia Aziendale
Anno Accademico: 2025/2026
Denominazione dell’insegnamento: Sistemi Finanziari: Mercati, Intermediari e Sostenibilità
Anno di corso: 3° Anno
Periodo di erogazione: Primo Semestre
Crediti formativi universitari (CFU/ETCS): 11
SSD: SECS-P/11
Lingua di erogazione: Italiano
Modalità di frequenza: Facoltativa
Nome e cognome: Fabio Piluso
Indirizzo mail: fabio.piluso@unicz.it
Telefono: /
Sede: Catanzaro
Sede virtuale: /
Ricevimento: Il ricevimento sarà fatto a fine lezione
Ore Totali: 77
Didattica frontale: 77
Pratica (laboratorio, esercitazioni, altro): 0
Studio individuale: 162 ore
Acquisire una solida comprensione della terminologia finanziaria
Descrivere le principali operazioni bancarie e i servizi offerti dagli intermediari finanziari
Utilizzare strumenti finanziari di base e valutarne l'applicabilità in diversi contesti
Analizzare soluzioni finanziarie con un focus sugli strumenti sostenibili
Approfondire autonomamente tematiche avanzate relative ai mercati finanziari e agli intermediari
Non sono richiesti prerequisiti
Lezioni frontali supportate da slide e materiali multimediali
Analisi di casi studio reali
Attività di gruppo e brainstorming
Eventuale utilizzo di piattaforme online per la didattica a distanza
DD1 – Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà:
- Conoscere la struttura, le funzioni e gli attori principali del sistema finanziario.
- Comprendere il ruolo degli intermediari e le principali operazioni bancarie.
- Distinguere le caratteristiche dei diversi strumenti e mercati finanziari.
- Comprendere le dinamiche di innovazione e sostenibilità nei sistemi finanziari contemporanei.
DD2 – Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Applicare le conoscenze acquisite per analizzare casi concreti relativi a mercati e intermediari.
- Utilizzare strumenti finanziari di base valutandone l’idoneità in diversi contesti.
- Interpretare il ruolo della finanza sostenibile e degli strumenti ESG in scenari reali.
DD3 – Autonomia di giudizio:
- Valutare criticamente strumenti e soluzioni finanziarie, considerando aspetti di rischio e sostenibilità.
- Formulare giudizi autonomi su scelte di intermediazione e strategie finanziarie.
- Integrare valutazioni tecniche con riflessioni su implicazioni sociali, etiche ed ambientali.
DD4 – Abilità comunicative:
Lo studente sarà in grado di:
- Comunicare in modo chiaro ed efficace concetti, problemi e soluzioni in ambito finanziario.
- Utilizzare correttamente il linguaggio tecnico-finanziario in contesti accademici e professionali.
- Presentare analisi di casi studio e risultati di gruppo.
DD5 – Capacità di apprendere in modo autonomo:
Lo studente sarà in grado di:
- Sviluppare capacità di apprendimento autonomo per approfondire temi specifici dei mercati e degli intermediari.
- Integrare nuove conoscenze derivanti dall’evoluzione della finanza sostenibile e digitale.
- Utilizzare criticamente fonti accademiche e professionali per aggiornare le proprie competenze lungo tutto l’arco della vita.
Introduzione al sistema finanziario: struttura, funzioni e attori principali
Il ruolo degli intermediari finanziari: raccolta bancaria, mercato interbancario e regolamentazione
Operazioni bancarie:
Breve termine: anticipazioni e factoring
Medio-lungo termine: mutui, leasing e crediti di firma
Mercati finanziari: strumenti di capitale e servizi per emittenti e investitori
Strumenti di pagamento: funzionamento e innovazioni nei sistemi di regolamento
Finanza sostenibile: integrazione dei criteri ESG nei mercati e nelle istituzioni finanziarie
Forestieri G., Fabrizi M., Mottura P. (2004). Strumenti e servizi finanziari. Egea, 29ª edizione.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
Esame orale
Partecipazione attiva alle attività in aula o online
Criteri di valutazione: La valutazione si basa sulla verifica della conoscenza dei principali concetti del corso e sulla capacità di applicarli a casi concreti. Saranno considerati la chiarezza espositiva, l’uso corretto del linguaggio tecnico, la capacità di formulare valutazioni critiche autonome e l’attitudine ad approfondire in modo indipendente i temi trattati. Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si intende superato con almeno 18/30.
Criteri di misurazione dell’apprendimento e attribuzione del voto finale: La lode è attribuita agli studenti che dimostrano eccellenza in conoscenze, applicazione e capacità critica.