Immagine per sonale di Ferruccio Maradei

Ferruccio Maradei

Ricevimento

Prima e dopo le lezioni; secondo gli avvisi pubblicati sul sito del DiGES; a richiesta su appuntamento

Email

Telefono Ufficio

Non Presente

Posizione Ufficio

Stanza n.18

Ricevimento Email Telefono Ufficio Posizione Ufficio
Prima e dopo le lezioni; secondo gli avvisi pubblicati sul sito del DiGES; a richiesta su appuntamento Non Presente Stanza n.18

Syllabus

Curriculum vitae

  • Nato a Cosenza, consegue la laurea in Giurisprudenza il 23.07.2015 presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Storia del diritto medievale e moderno, relatore il Chiar.mo Prof. Lorenzo Sinisi.
  • Vincitore del concorso per l’ammissione al corso di dottorato di ricerca in “Teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo” (ciclo XXXII), presso la stessa Università, consegue il relativo titolo di dottore di ricerca il 28 gennaio 2021 discutendo una tesi in Storia del diritto medievale e moderno intitolata La cultura giuridica Preilluministica nel Regno di Napoli e il suo contributo allo sviluppo della dottrina criminalistica europea fra XVII e XVIII secolo.
  • Nel 2015 e nel 2021 ha frequentato i corsi della International School of Ius Commune, organizzati dalla “Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture” di Erice (TP).
  • Cultore della materia in Storia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – LUISS – “Guido Carli” di Roma (A.A. 2016-2017).
  • Nel 2018 è stato borsista presso il Max-Planck-Institut für Europäische Rechtsgeschichte (ora Max-Planck-Institut für Rechtsgeschichte und Rechstheorie) di Francoforte sul Meno.
  • Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense (Corte d’Appello di Catanzaro).
  • Già cultore della materia in Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, nello stesso Ateneo è stato, altresì, affidatario di un incarico di attività didattica integrativa per l’insegnamento di Storia del diritto medievale e moderno nell’A.A. 2020/2021.
  • Titolare di assegno di ricerca sul tema Il diritto penale militare marittimo tra Restaurazione e Unificazione italiana: dal Regno delle Due Sicilie al Regno d’Italia (tutor: Prof. Alarico Barbagli) dal 3 gennaio 2022 al 7 agosto 2024.
  • Dall’A.A. 2021/2022 è stato professore a contratto di Storia delle codificazioni e delle costituzioni moderne e di Storia della giustizia e delle professioni legali presso il DiGES dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (A.A. 2021/2022; A. A. 2022/2023; A. A. 2023/2024).
  • Componente dell’Unità locale - Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro - del PRIN (2022) dal titolo: “Demania. Domini collettivi e usi civici nell’Italia centro-meridionale. Legislazione, giurisprudenza e fonti documentali dall’eversione feudale alla riforma agraria del 1950: materiali storici per l’istruzione dei giudizi commissariali dopo la legge 20 novembre 2017 n. 168” (P.I.: Prof. Raffaele Volante; Responsabile di Unità Locale: Prof. Alarico Barbagli).
  • In data 11 maggio 2023 ha tenuto una lezione seminariale, rivolta a studenti e dottorandi di ricerca, dal titolo Beyond the Ancien Régime. Tommaso Briganti and the renewal of criminal law in the Italian Enlightenment nell’ambito del Corso denominato Zürcher Ausspracheabende zur Rechtsgeschichte - Frühjahrssemester 2023, presso l’Università di Zurigo (Universität Zürich).
  • Nel 2023 consegue, a giudizio unanime della commissione, l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia per il S.S.D. IUS/19, ora GIUR-16/A (ASN 2021-2023, Sesto Quadrimestre).
  • A partire dall’8 agosto 2024 è ricercatore di Storia del diritto medievale e moderno ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. B) della Legge 240/2010 presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, nonché docente, presso il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza del medesimo Dipartimento, dei corsi di Storia delle codificazioni e delle costituzioni moderne (dall’A.A. 2024/2025 a oggi) e di Storia della giustizia e delle professioni legali (A.A. 2024/2025).
  • A partire dall’A.A. 2025/2026 è, altresì, docente di Diritto penale e criminalità dal Medioevo all’Età contemporanea, presso il Corso di laurea triennale in Scienze delle Investigazioni dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.

Interessi di ricerca

Le sue principali linee di ricerca riguardano la storia del diritto e del processo penale, la storia della giustizia in età moderna, la storia della codificazione penale militare nell’Ottocento e, più in generale, la storia del diritto militare.

Partecipazione a comitati editoriali di riviste e collane scientifiche

  • Componente del “comitato redazionale” della collana scientifica “Quaderni del Centro di ricerca Laboratorio di Storia giuridica ed economica”, afferente al Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’UMG ed edita da Rubbettino;
  • Componente del “comitato editoriale” di «Iurisdictio. Storia e prospettive della giustizia», rivista di classe A per i Settori concorsuali dell’Area 12; Direttore responsabile: Prof. Orazio Abbamonte.

Affiliazioni scientifiche

  • Socio della Società Italiana di Storia del Diritto (SISD);
  • Membro vitalizio della Iuris Canonici Medii Aevi Consociatio (ICMAC), con sede in Zurigo (CH);
  • Socio ordinario della Società Napoletana di Storia Patria (SNSP);
  • Socio della Associazione degli Storici del Diritto Medievale e Moderno (ASDIMM).

Attività Svolta

Attività didattica

  • Cultore della materia in “Storia del Diritto” presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – LUISS – “Guido Carli” di Roma (A.A. 2016-2017).
  • Cultore della materia in “Storia del diritto medievale e moderno” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (A.A. 2019/2020; A.A. 2020/2021).
  • Affidatario di un incarico di attività didattica integrativa (n. 3 CFU) per l’insegnamento di “Storia del diritto medievale e moderno” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (A.A. 2020/2021).
  • Professore a contratto di “Storia delle codificazioni e delle costituzioni moderne” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (A.A. 2021-2022).
  • Professore a contratto di “Storia della giustizia e delle professioni legali” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (A.A. 2021-2022).
  • Professore a contratto di “Storia delle codificazioni e delle costituzioni moderne” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (A.A. 2022-2023).
  • Professore a contratto di “Storia della giustizia e delle professioni legali” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (A.A. 2022-2023).
  • Professore a contratto di “Storia delle codificazioni e delle costituzioni moderne” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (A.A. 2023-2024).
  • Professore a contratto di “Storia della giustizia e delle professioni legali” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (A.A. 2023-2024).
  • Lezione seminariale, rivolta a studenti e dottorandi di ricerca, in data 11 maggio 2023, dal titolo “Beyond the Ancien Régime. Tommaso Briganti and the renewal of criminal law in the Italian Enlightenment” nell’ambito del Corso denominato Zürcher Ausspracheabende zur Rechtsgeschichte- Frühjahrssemester 2023, presso l’Università di Zurigo (Universität Zürich).
  • Docente di “Storia delle codificazioni e delle costituzioni moderne” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (A.A. 2024-2025).
  • Docente di “Storia della giustizia e delle professioni legali” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (A.A. 2024-2025).
  • Docente di “Storia delle codificazioni e delle costituzioni moderne” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (A.A. 2025-2026).
  • Docente di “Diritto penale e criminalità dal Medioevo all’Età Contemporanea” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (A.A. 2025-2026).

 

Partecipazione, in qualità di organizzatore e/o relatore, a convegni e seminari nazionali e internazionali

  • Relazione dal titolo “L’unificazione del diritto penale militare nel Regno d’Italia (1869)”, Convegno di Studi - WEBINAR “Dall’unità all’unificazione. Diritto ed economia in Italia dal 1861 al 1871”, organizzato dal Centro di ricerca “Laboratorio di Storia Giuridica ed Economica”, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (20 – 21 Maggio 2021);
  • Relazione e presentazione dal titolo “Between law and violence: the long history of judicial torture in Europe”, Seminario internazionale di studi “Regarding Violence. Perspectives in Literature, History and Law”, Universität Zürich (Zurigo, 28 Maggio 2021);
  • Componente della segreteria organizzativa del Seminario di Storia del diritto medievale e moderno intitolato “Dante e il diritto del suo tempo”, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Catanzaro, 17 giugno 2021);
  • Componente della segreteria organizzativa del Seminario di Storia del diritto medievale e moderno intitolato “Profili del diritto e della giustizia criminale tra XVII e XIX secolo”, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Catanzaro, 21 giugno 2021);
  • Relazione dal titolo “Il dibattito sulla Costituzione del 1820 nel Regno delle Due Sicilie: il progetto di riforma dell’Avvocato Carlo Mele”, Workshop internazionale, “1821, l’anno del destino: le libertà negate, l’esplosione dell’indipendentismo e la fine dell’eurocentrismo”, Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Bari, 9 novembre 2021);
  • Componente della segreteria organizzativa del Convegno di studi intitolato “L’ambiente fra diritto ed economia: un lungo percorso dal mondo romano all’età contemporanea”, promosso dal Centro di ricerca “Laboratorio di storia giuridica ed economica”, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Catanzaro, 3-4 dicembre 2021);
  • Relazione dal titolo “De Albanensium seu Graecorum peculiari cura habenda. Historical and legal issues of the Byzantine rite in Calabria during the post-Tridentine age between tradition, diversity and religious identity”, European Academy of Religion, Annual Conference 2022, Religion and Diversity, Università degli Studi di Bologna (Bologna, 20-23 giugno 2022);
  • Relazione dal titolo “Dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia: i codici penali militari fra continuità e discontinuità (sec. XIX)”, 16ème Colloque du P.R.I.D.A.E.S. (Programme de Recherche sur les Institutions et le Droit des Anciens États de Savoie), Guerre et Paix dans les États de Savoie. Approche institutionelle (XV-XIX siècles), Université Côte d’Azur, Nice (Nizza, 27-28 ottobre 2022);
  • Relazione dal titolo “Il Brigantaggio nelle Calabrie. Il drammatico processo al capobrigante Pietro Bianco fra cronaca giudiziaria, opinione pubblica e repressione penale”, Convegno interdisciplinare di studi, “Prevenzione e repressione del brigantaggio: teorie, norme, pratiche (secoli XVIII-XIX)”, Università degli Studi di Teramo (Teramo, 23-25 novembre 2022);
  • Relazione dal titolo “Prigionieri del mare. Bagni penali e disciplina dei lavori forzati dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia (sec. XIX)”, 17ème Colloque international du P.R.I.D.A.E.S. (Programme de Recherche sur les Institutions et le Droit des Anciens États de Savoie), Gli Stati sabaudi e il mare (Un percorso giuridico e istituzionale – secoli XIV-XIX) / Les États de Savoie et la mer. (Approche juridique et institutionelle - XV-XIX siècles), Università degli Studi di Cagliari (Cagliari, 12-13 ottobre 2023);
  • Responsabile dell’organizzazione del convegno di Presentazione della Collana “Quaderni del Centro di ricerca Laboratorio di Storia giuridica ed economica” e del Volume Dall’Unità all’unificazione. Diritto ed economia in Italia dal 1861 al 1871, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (Catanzaro, 20 ottobre 2023);
  • Relazione dal titolo “Sinodi e Concili nelle opere di Giovanni Battista De Luca”, seminario internazionale di studi “Cristianesimo e sinodalità: dialogo tra diritto, storia e teologia in prospettiva comparata/Christentum und Synodalität: Dialog zwischen Recht, Geschichte und Theologie in vergleichender Perspektive”, Universität Zürich (Zurigo, 3-4 novembre 2023);
  • Componente della segreteria organizzativa del Convegno internazionale di studi intitolato “Diritto ed economia in transizione. I rapporti tra Italia e Balcani durante le grandi trasformazioni della storia politica”, promosso dal Centro di ricerca “Laboratorio di storia giuridica ed economica”, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Catanzaro, 6-7 marzo 2025);
  • Componente della segreteria organizzativa della Giornata di studi intitolata “Vittorio Daniele economista e meridionalista con lo sguardo al futuro”, promosso dal Centro di ricerca “Laboratorio di storia giuridica ed economica”, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Catanzaro, 13 marzo 2025);
  • Partecipazione, in qualità di relatore, al Convegno intitolato “Discussione intorno al volume di Paolo Passaniti, La riforma agraria in Italia, Pisa 2024”, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Catanzaro, 7 maggio 2025);
  • Relazione dal titolo “Un’altra demanialità: le camere chiuse e le difese nei territori silani”, convegno di studi intitolato “La Calabria degli usi civici. Una storia per il diritto”, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Catanzaro, 8 maggio 2025);
  • Relazione dal titolo “Spiritual assistance in the maritime penal colonies during the Nineteenth Century between religious emergency and care of souls. An Italian legal-historical perspective”, European Academy of Religion, Annual Conference 2025, Religion and socio-cultural transformations: European perspectives and beyond, Universität Wien (Vienna, 9-12 luglio 2025).

Pubblicazioni