Immagine per sonale di Giuseppe Bongiorno

Giuseppe Bongiorno

Ricevimento

Ricevimento possibile al termine delle lezioni durante il periodo didattico. In alternativa è comunque possibile concordare un appuntamento tramite richiesta via e-mail.

Email

Telefono Ufficio

Non Presente

Posizione Ufficio

Giurisprudenza (DIGES) - Diges - da assegnare

Ricevimento Email Telefono Ufficio Posizione Ufficio
Ricevimento possibile al termine delle lezioni durante il periodo didattico. In alternativa è comunque possibile concordare un appuntamento tramite richiesta via e-mail. Non Presente Giurisprudenza (DIGES) - Diges - da assegnare

Syllabus

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, dove collabora al progetto “Tecnologia e Rivoluzione Verde: Ruolo e Impatto nelle PMI (GreenTech PMI)”.

Membro del Centro di Ricerca “Economia e Management dei Servizi” e Cultore della Materia in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Magna Græcia e l’Università della Calabria.

Ha conseguito la Laurea Triennale in Economia, la Laurea Magistrale in Economia e Commercio e il Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Aziendali presso l’Università della Calabria.

Ha svolto esperienze di ricerca e formazione internazionale, tra cui un periodo come Visiting Scholar alla Surrey Business School (University of Surrey, UK), oltre a programmi Erasmus Plus, Erasmus Short Term e Summer School internazionali.

Attività Svolta

L'attività di ricerca si concentra principalmente sui temi dell'imprenditorialità e dell'innovazione con interessi verso le tecnologie e la sostenibilità seguendo approcci interdisciplinari che toccano discipline come la filosofia, le neuroscienze e la psicologia. Infatti, ha pubblicato oltre 20 contributi scientifici tra articoli in riviste nazionali e internazionali, capitoli di libro e atti di convegno sui temi sopracitati. 

Ha collaborato a diversi progetti nazionali e internazionali (tra cui PRIN 2022, progetto Demetra, collaborazioni con imprese innovative ed enti di ricerca) e partecipa a network scientifici multidisciplinari.

Ha svolto attività di tutoraggio in numerosi corsi di laurea. Ha partecipato come relatore, discussant e chair a conferenze internazionali afferenti all'area management (SIMA, AIDEA, EURAM, Academy of Management).

Svolge attività di revisore scientifico per riviste e conferenze internazionali (Academy of Management, EURAM, The International Journal of Management Education, Acta Psychologica tra gli altri).

È Junior Faculty Advisor per Enactus Italy e ha ricevuto riconoscimenti scientifici, tra cui il Premio AIDEA 2023 per tesi di dottorato innovative e una scholarship dall’Organizational Neuroscience SIG dell’Academy of Management.