Economie Comparate
Corso di Studio ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT
Insegnamento di ECONOMIE COMPARATE
Anno Accademico 2019-20, Anno del Corso 2019,
I Semestre, Cfu 6
Docente
Paolo Malanima
Informazioni Corso | Economie comparate, CFU 6, ore 42; anno 2019-20, I semestre. | ||||||||||||||||||||||||||||
Informazioni Docente | Paolo Malanima. E-mail: malanima@unicz.it. Sito web: www.paolomalanima.it . | ||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione del Corso | Dopo le premesse sul tema della comparazione in economia e storia, il corso prende in esame analogie e differenze fra le economie mondiali negli ultimi due secoli nel corso delle seguenti grandi trasformazioni:
|
||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi | Obiettivi:
Risultati attesi:
|
||||||||||||||||||||||||||||
Programma (contenuti, modalità di svolgimento).
Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti |
Programma d’esame:
1. Enzo Grilli, Crescita e sviluppo delle Nazioni. Teorie, strategie, risultati, Torino, UTET, 2005, i capitoli 1, 2, 3, 6, 10 (circa 190 pagine in tutto). 2. Grafici disponibili nel sito docente (col titolo GraficiTabelle2019-20).
Possibile programma alternativo: 1. E. Wayne Nafziger, Economic Development, Cambridge, Cambridge University Press, 2006 (in sostituzione del volume di Grilli), i capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 8 (circa 190 pagine in tutto). 2. Grafici disponibili nel sito docente (col titolo GraficiTabelle2019-20).
Nel caso di scelta del secondo programma si consiglia di prendere contatto col docente. |
||||||||||||||||||||||||||||
Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale | L’impegno è stimato in circa 60 ore. | ||||||||||||||||||||||||||||
Metodi di Insegnamento utilizzati |
|
||||||||||||||||||||||||||||
Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) | I due testi che formano il programma di esame:
Enzo Grilli, Crescita e sviluppo delle Nazioni. Teorie, strategie, risultati, Torino, UTET, 2005;
E. Wayne Nafziger, Economic Development, Cambridge, Cambridge University Press, 2006.
Eventuali altri testi e copia dei materiali utilizzati durante le lezioni potranno essere forniti su richiesta degli studenti. |
||||||||||||||||||||||||||||
Attività di Supporto | Esercitazioni in conclusione di ogni tema trattato nel corso. | ||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di Frequenza | Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
|
||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di Accertamento | Il Corso prevede prove di valutazione intermedia, senza valore esonerativo.
L’esame di profitto finale sarà svolto in forma orale.
|