1

Curriculum

Dott. Stefano Montesano

(Assegnista di Ricerca IUS/11 – DiGES –

Università “Magna Græcia “ Catanzaro)

Stefano Montesano (1986) è Assegnista di Ricerca in Diritto Ecclesiastico/canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Sociologia ed Economia dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro.

Affidatario, per l’a.a. 2019/2020 del corso di Diritto Canonico (ALS) e del modulo di Diritto Ecclesiastico (21 ore) presso il corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG/01), è inoltre Cultore delle materie afferenti al SSD IUS/11e collabora dall’a.a. 2010/2011 con la Cattedra di Diritto Ecclesiastico/Canonico del DiGES.

Ha partecipato alla prima edizione del Campus di Studi IUS/11, svoltasi presso l’Università Cattolica “Sacro Cuore” di Piacenza, dal titolo “Fare network . Il futuro della ricerca nel Settore Scientifico Disciplinare IUS/11 Diritto ecclesiastico e diritto canonico” (Settembre 2013) ed è  stato co-promotore/organizzatore della prima edizione del Campus di Studi  tenutosi a Stilo (Maggio 2016), “L’Islam. Dal pregiudizio ai diritti”, di cui è stato anche co-curatore della raccolta degli atti. Docente incaricato presso il Master in “Beni culturali e beni ecclesiastici: analisi, gestione, fund raising”, si è occupato di sviluppare alcuni profili di comparazione della disciplina relativa alla circolazione dei beni culturali, in particolare, in ambito comunitario e internazionale. Ha svolto incarichi di docenza seminariale presso la SSPL nella medesima Università di afferenza, occupandosi di temi relativi alla tutela della libertà religiosa. Oltre ad essere stato tra i curatori dei volumi “L’islam. Dal pregiudizio ai diritti” e “Insegnamenti e insegnanti di religione nella scuola pubblica italiana (Atti Convegno ADEC Catanzaro 2012)”, ha pubblicato una serie di articoli e saggi riguardanti il rapporto tra diritto e fattore religioso in Europa, nonché sul tema della laicità e della libertà religiosa, oltre ad una breve disamina del pontificato di Papa Francesco relativamente al ruolo dei cristiani nell’Unione Europea . Ha partecipato alla Call for Papers del Convegno internazionale “Pluralismo religioso e integrazione europea:  le nuove sfide”, tenutosi presso l’Università Bicocca di Milano (Settembre 2018), con un contributo sul rapporto tra principio di non discriminazione e libertà religiosa nelle organizzazioni di tendenza.  Attualmente si occupa di tutela della libertà religiosa nei sistemi di accoglienza per immigrati in Italia.  Aderisce al Centro di Ricerca “Laboratorio di Storia giuridica ed economica” del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, diretto dal Prof. L. Sinisi ed è iscritto all’ADiM (Accademia della Tuscia su diritti e migrazioni).

Tra le sue pubblicazioni, si citano:

  • TITOLO: La laicità: orientamenti giurisprudenziali, forme e simbologia di un principio “scomodo” ma “necessario” Pubblicazione: Rivista Diritto e Religioni, anno 2012 – Ed. Pellegrini – Cosenza Numerazione pagine: 162-186;
  • TITOLO: Brevi riflessioni sull’art. 17 TFUE e sul progetto di Direttiva del Consiglio recante disposizioni in materia di divieto di discriminazione. Pubblicazione: Rivista telematica Stato, Chiese e Pluralismo Confessionale (statoechiese.it); Data pubblicazione: 25 Maggio 2015;
  • TITOLO: La ragion d’essere dell’Insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica italiana tra vecchie e nuove prospettive. Brevi considerazioni. Pubblicazione: Insegnamenti e insegnanti di religione nella scuola pubblica italiana (AA. VV.), a cura di A. Mantineo, D. Bilotti e S. Montesano Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Giuffré, Milano Anno: 2014. Numerazione pagine: 261-276.
  • TITOLO: Libertà religiosa, laicità e indipendenza etica: un nuovo paradigma? Pubblicazione: AA. VV., Diritto, religione e politica nell’arena internazionale, a cura di Pasquale Annicchino e Gianfranco Macrì, Rubbettino, Soveria Mannelli – Marzo 2017 (pp. 253-268).
  • TITOLO: Dalla laicità dello Stato alla laicità per lo Stato. Il paradigma laico tra principio e valore. Pubblicazione: Rivista telematica Stato, Chiese e Pluralismo Confessionale (statoechiese.it); Data pubblicazione: Novembre 2017.
  • TITOLO: L’identità islamica tra radicalismo e occidentalismo. Brevi riflessioni a margine del Campus di Studio. Pubblicazione: AA.VV. L’Islam. Dal pregiudizio ai diritti, Atti del Campus di Studio IUS/11 (Stilo 18-21 Maggio 2016), a cura di Antonino Mantineo e Stefano Montesano, Pellegrini Ed., Cosenza 2018, pp. 15-36.
  • TITOLO: La deroga al divieto di discriminazione per motivi religiosi nelle organizzazioni di tendenza. Riflessioni a margine della pronuncia della Corte di Giustizia U.E. (Causa C- 414/2016). Pubblicazione: relazione tenuta in occasione del Convegno Internazionale “Pluralismo religioso e integrazione europea: le nuove sfide”, Università degli Studi di Milano “Bicocca”, 28 Settembre 2018. Pubblicazione: AA.VV., Pluralismo religioso e integrazione europea: le nuove sfide, Rivista telematica Stato, Chiese e Pluralismo confessionale (statoechiese.it); data pubblicazione: Febbraio 2019 (n. 3/2019).
  • TITOLO: (Ri)pensare l’Europa. L’idea di Unione secondo J. M. Bergoglio. Brevi riflessioni. Atti in corso di stampa. Ed.: Collana del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali – Università “Magna Græcia” di Catanzaro – Cedam;