1

Eventi istituzionali

La sezione raccoglie i principali eventi istituzionali organizzati dal DIGES o a cui il Dipartimento e/o i docenti hanno preso parte.

In particolare, si segnalano: il Matricola Day, la Notte Europea dei Ricercatori, la Giornata della Memoria e le iniziative nell’ambito del tema della Legalità.

Il Matricola Day, organizzato in concomitanza con l’inizio dei corsi, è una giornata dedicata dal DIGES all’accoglienza delle matricole e, più in generale, di apertura al territorio.

La Notte Europea dei Ricercatori, promossa dalla Commissione europea, è volta a creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini al fine di favorire la diffusione delle conoscenze e della cultura scientifica.

Il DIGES ha partecipato nel 2019 al progetto SuperScienceMe: ResEArCH in your REACH, organizzato dall’Ateneo di Catanzaro in collaborazione con l’Università della Calabria, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ed il CNR (www.superscienceme.it#sthash.4CUViWIs.dpuf), anche con l’organizzazione di iniziative specifiche e interdisciplinari (Povertà, diseguaglianza  e salute).

Nel 2020 l’iniziativa si è evoluta in  “SuperScienceMe – REsearch is your R-Evolution” e focalizzata sul tema del viaggio nel tempo. Tutti i materiali sono reperibili sul sito https://www.superscienceme.it/

Il DiGES ha preso parte all’iniziativa garantendo la partecipazione di diversi studiosi afferenti a varie aree del Dipartimento, così come variegato è stato l’oggetto del contributo dei docenti coerentemente con la pluralità di saperi che convivono nel Dipartimento. In particolare, si è intervenuti su:  La (mala)educazione militare. Tra tortura e managerial science (Prof. Barnao); La clessidra del diritto la bussola della giustizia: la ricerca giuridica nella storia delle epidemie   (Prof. Bilotti); Riflessioni sul diritto di fronte alla morte (Prof.ssa P. Chiarella); L’impresa nel tempo (Prof. ssa Colurcio); Le grandi pandemie in età preindustriale(Prof. Ghezzi).

Le presentazioni dei contributi dei docenti sono reperibili sul sito //www.superscienceme.it/ nella sezione Macchina del tempo – Junior.

Anche nell’anno 2021 il DiGES ha fornito il suo contributo in occasione dell’evento della Notte della Ricerca programmato per giorno 24 settembre, dal titolo SuperScienceMe – Research is your Re-Generation, e volto a veicolare il messaggio per cui “la scienza può aiutare a rigenerare il pianeta e salvare vite umane”.

Tra gli obiettivi del Green Deal europeo: limitare l’aumento del riscaldamento globale a tutela del pianeta e di tutte le sue forme di vita, decarbonizzare il sistema energetico e puntare sulle fonti rinnovabili, stimolare una politica industriale basata sull’economia circolare, favorire un sistema di mobilità sostenibile, tutelare la biodiversità e la produzione agricola e peschiera.

L’evento è stato organizzato dall’Università della Calabria, dall’Università Magna Graecia, dall’Università Mediterranea, dall’Università della Basilicata, dal CNR, dalla Regione Calabria e dalla Regione Basilicata.

Si segnala che in occasione dell’evento serale “Science show” – contest finalizzato a premiare il migliore comunicatore scientifico – la prof.ssa Angela Caridà è risultata vincitrice per la categoria “ispirazione”.

Tutti i materiali sono disponibili sul sito www.superscienceme.it

 

Vi è ancora da segnalare il contributo offerto dal DiGES e dai suoi studiosi in occasione della Notte europea dei ricercatori, edizione 2022. L’iniziativa è sempre promossa dalla Commissione europea e per quell’anno  intitolata SuperScienceMe – ReSearch is your Re-Source. Si tratta di un progetto biennale finanziato nell’ambito di Horizon Europe per svolgere attività di divulgazione scientifica e tecnologica e per veicolare il messaggio in base al quale “la ricerca è una inesauribile risorsa e fonte di ispirazione per rendere l’Europa migliore per la prossima generazione”. In linea con le cinque missioni europee (salute, oceani e mari, clima, città green, suolo e cibi sani), l’iniziativa è stata finalizzata a motivare i giovani a “plasmare forme di convivenza più belle, sostenibili e inclusive”.

Il DiGES ha partecipato all’evento garantendo la presenza di vari studiosi afferenti alle diverse aree del Dipartimento (giuridica, economica e sociologica), così come variegato è stato l’oggetto del contributo dei docenti, coerentemente con la pluralità di settori scientifico-disciplinari che convivono al suo interno (Programma SUPERSCIENCE ME 2022).

Il DiGES ha continuato a partecipare allo svolgimento del progetto biennale nel corso del tempo garantendo una presenza costante dei suoi ricercatori nelle iniziative connesse al Researcher at schools che coinvolge diversi istituti scolastici del territorio.

Il DIGES è attivo nella organizzazione della Giornata della Memoria aprendosi al territorio e alla società. In particolare, si segnala la partecipazione all’iniziativa di Ateneo rivolta agli istituti scolastici superiori (La memoria che abita il nostro presente) e l’incontro realizzato nell’ambito del progetto “Liberi libri” (L’importanza della memoria). Il DIGES, infine, dedica particolare attenzione al tema della legalità e si impegna in una costante opera di sensibilizzazione e di diffusione del sapere attraverso strumenti e iniziative di vario genere (si veda ad esempio l’iniziativa Educazione_legalità).