1

ECONOMIA POLITICA EA 2020-21

Corso di Studio: ECONOMIA AZIENDALE

Insegnamento: ECONOMIA POLITICA

Anno Accademico: 2020-21

Anno del Corso: 2021

Secondo Semestre

Cfu 10

Informazioni Corso Economia Politica, CFU 10, ore di lezione 70, anno accademico 2020-21, secondo semestre, anno 2021.
Informazioni Docente 8 CFU – 56 ORE PROF. GIUSEPPE MIGALI

2 CFU – 14 ORE DOTT. ANTONIO DI RUGGIERO

Descrizione del Corso Fornire un’introduzione approfondita alla disciplina economica, inclusa una panoramica descrittiva e analitica del funzionamento di un’economia moderna a livello microeconomico di imprese e individui.
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi Alla fine di questo corso, gli studenti dovrebbero avere conoscenza e comprensione:

 dei metodi analitici, sia teorici che empirici

 della rilevanza dei diversi approcci teorici alle politiche pubbliche e ai problemi aziendali

Alla fine di questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di:

 Impegnarsi nel pensiero astratto estraendo le caratteristiche essenziali dei sistemi complessi per facilitare la risoluzione dei problemi e il processo decisionale

 Impegnarsi nel ragionamento deduttivo e induttivo per migliorare la risoluzione dei problemi e le capacità decisionali

 Analizzare problemi di politica pubblica, aziendale e commerciale

 Pianificare e gestire il proprio tempo in modo efficace, mostrando capacità di iniziativa individuale e autonomia.

 Dimostrare un argomento logico, analizzare e interpretare i dati e valutare prospettive alternative sulla base di un ragionamento oggettivo.

 Comunicare e presentare argomenti complessi in forma orale e scritta con chiarezza e concisione

 Comprendere la natura degli incentivi e dei costi di opportunità nel processo decisionale

 Pensare in termini marginali in merito ai trade-off coinvolti nelle politiche pubbliche e nel processo decisionale delle imprese.

Programma (contenuti, modalità di svolgimento).

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Teoria del consumatore

  • La scelta razionale del consumatore
  • La domanda individuale e la domanda di mercato
  • Le applicazioni delle teorie della scelta razionale e della domanda
  • L’economia dell’informazione e la scelta in condizioni di incertezza
  • L’importanza dell’altruismo
  • Le limitazioni cognitive e il comportamento del consumatore

 

Teoria dell’impresa e struttura dei mercati

  • La produzione
  • I costi
  • La concorrenza perfetta
  • Il monopolio
  • La concorrenza imperfetta: un approccio basato sulla teoria dei giochi
  • I mercati dei fattori
  • Equilibrio generale e benessere
  • L’equilibrio generale e l’efficienza dei mercati

 

Per i frequentanti è previsto un programma ridotto consistente negli argomenti affrontati dal docente a lezione.

 

  • Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale
Si prevede che lo studente frequentante debba studiare almeno un’ora per ogni ora di lezione seguita. Si prevede invece che lo studente non frequentante per gli stessi argomenti debba studiare il triplo del tempo di un frequentante.
Metodi di Insegnamento utilizzati Il corso si basa su lezioni frontali e didattica integrativa. La didattica integrativa consiste nella soluzione e discussione in aula di esercizi assegnati in precedenza.

 

Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) MICROECONOMIA 8/ED CON CONNECT E SMARTBOOK

Autori: Robert H. Frank e Edward Cartwright

Data di Pubblicazione: 2020

Edizione: 8, McGrawHill

 

Il materiale sviluppato a lezione è postato sulla piattaforma

e-learning 

alla quale tutti gli studenti possono accedere, iscrivendosi al corso con la propria email unicz.

Attività di Supporto Piattaforma digitale Connect per la didattica, con possibilità di accesso da parte degli studenti alle esercitazioni e alle soluzioni degli esercizi presenti nell’eserciziario del libro di testo.

Piattaforma e-learning Moodle dell’ateneo su cui verranno postate le slides delle lezioni e le comunicazioni previste durante il corso.

 

Modalità di Frequenza Sono considerati frequentanti gli studenti che hanno partecipato almeno al 75% delle lezioni. In aula verranno registrate le presenze in modo telematico.

Per i frequentanti è prevista la possibilità di sostenere l’esame solo sulla parte di programma svolta in aula, ed esclusivamente per i primi tre appelli (sessione estiva e settembre).

Dall’appello di ottobre in poi tutti gli studenti dovranno sostenere l’esame sull’intero programma.

Per i non frequentanti l’esame verterà su tutto il programma.

 

Modalità di Accertamento L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta, con possibilità di orale integrativo (max 3 punti) solo per chi ha ottenuto un voto compreso tra 15 e 17.

L’esame consiste in un test, che potrà essere sia a risposta aperta che multipla, da svolgersi esclusivamente sulla piattaforma e-learning dell’ateneo.

Il Corso prevede prove di valutazione intermedia, con valore esonerativo, solo per i frequentanti.

 

Votazione Conoscenza e comprensione dell’argomento Capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di riferimenti
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza i riferimenti standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizza i riferimenti standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha ottime capacità di analisi e di sintesi Importanti approfondimenti