1

VADEMECUM DEL TESISTA

VADEMECUM DEL TESISTA

*** *** ***    *** *** ***    *** *** ***    *** *** ***    *** *** ***   

Prof.ssa Maria Cristina MIGLIAZZA

Docente a contratto di Economia degli intermediari e dei mercati finanziari (SECS_P/11)

*** *** ***    *** *** ***    *** *** ***    *** *** ***    *** *** ***   

La tesi di laurea rappresenta un momento prezioso nella carriera di ogni giovane studentessa/studente. Per questa ragione, il primo consiglio, di carattere generale, è quello di far tesoro di questa esperienza unica.

I principali punti, oggetto di ponderazione al momento della scelta, riguardano il tipo di tesi e l’argomento. Per quanto riguarda il primo punto, in genere, si distingue fra tesi di compilazione e tesi di ricerca. La scelta tra tesi di compilazione e tesi di ricerca è legata, in ogni caso, a diversi fattori (che ogni studentessa/studente deve ponderare) quali: 1. il numero di cfu attribuiti alla tesi dal regolamento di corso di laurea, 2. il tipo di corso di studio (triennale o magistrale), 3. il tempo a disposizione per concludere il proprio percorso di studi, 4. l’attitudine alla ricerca che la candidata (o il candidato) mostra.

È bene ricordare, comunque, che sia che si tratti di una tesi compilativa sia che si tratti di una tesi di ricerca o, anche, sperimentale, è indispensabile che il lavoro venga portato avanti con serietà e responsabilità, sotto la supervisione di un docente relatore.

Per quanto riguarda l’argomento della tesi, i principali suggerimenti, di carattere generale, sono i seguenti:

  • il metodo deve essere “alla portata” dell’esperienza del candidato.

Una lettura interessante ed utile per la realizzazione di una tesi di laurea è la seguente: Eco U., 1977, Come si fa una tesi di laurea”, Bompiani.

Ciò premesso, di seguito, vengono richiamate alcune regole ritenute fondamentali nella relazione tra tesiste/tesisti e supervisore:

  1. https://sba.unicz.it/);
  2. A tutte le tesiste e a tutti i tesisti, buon lavoro e in bocca al lupo!