Syllabus Analisi applicata di Diritto e Procedura penale Anno accademico 2024/2025
Analisi applicata di diritto e procedura penale (II semestre)
CFU 6 – Ore di lezioni 42 – Anno del corso (Quinto)
Anno accademico 2024/2025
Informazioni
Corso |
Il corso di Analisi applicata di diritto e procedura penale è semestrale e si svolge nel secondo semestre per complessivi 6 CFU (42 ore). |
Informazioni
docente |
Prof. Francesco Siracusano (3 CFU – 21 ore)
Prof. Giuseppe Tabasco (3 CFU – 21 ore) |
Descrizione Corso | Il corso è orientato ad approfondire un settore dell’ordinamento che sta assumendo sempre più rilevanza, negli ultimi anni, nella formazione del giurista penalista, ossia le misure di prevenzione ed il procedimento applicativo delle stesse, che non riesce a trovare spazio nel corso di dirotto processuale penale e di diritto penale, perché collegato ad una specifica disciplina di settore. |
Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi
|
Si cercherà di offrire agli studenti la conoscenza e la comprensione del profilo dinamico delle misure di prevenzione, attraverso l’esame del relativo procedimento applicativo fin dalla fase delle indagini, sottolineando la scarsa aderenza dello stesso ai principi costituzionali, i profili problematici e il rapporto intercorrente fra il processo penale e quello di prevenzione, nonché le reciproche influenze fra i due procedimenti. |
Programma (contenuti, modalità di svolgimento)
|
1. Le misure di prevenzione: definizione e funzione;
2. Le singole misure di prevenzione «personali»; 3. Nuovi modelli di misure di prevenzione; 4. Le indagini proattive; 5. L’ibridismo del sistema di prevenzione; 6. Le anomalie del procedimento di prevenzione; 7. I rapporti con il procedimento penale; 8. L’azione di prevenzione; 9. L’istruzione; 10. Il giudizio; 11. Il regime probatorio; 12. Le impugnazioni; 13. Il giudicato; 14. La revoca o la modifica delle misure definitive di prevenzione; 15. Il procedimento di prevenzione patrimoniale; 16. Le indagini patrimoniali; 17. Il sequestro in funzione cautelare; 18. Il contraddittorio camerale e la tutela dei terzi; 19. Le impugnazioni e l’esecutività; 20. La revoca della confisca; 21. Sinergie fra procedimento penale e procedimento di prevenzione. |
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale
|
Le ore da dedicare allo studio per una seria preparazione ammontano a circa 150. |
Metodi di insegnamento utilizzati
|
Il corso si sviluppa attraverso 42 ore di didattica frontale. |
Risorse per l’apprendimento e/o altro materiale didattico
|
I testi indicati per lo studio della materia sono:
Ulteriore materiale didattico sarà fornito nel corso dello svolgimento delle lezioni. |
Attività di supporto
|
Ricevimento studenti e attività seminariale. |
Modalità di frequenza
|
La frequenza non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata, affinché gli studenti possano fruire di una guida mirata nell’affrontare le tematiche di studio. |
Modalità di accertamento
|
L’esame di profitto sarà svolto in forma orale. Per superare l’esame occorre che lo studente dimostri di avere una conoscenza sufficiente del programma, nella sua interezza, nonché di possedere un linguaggio che gli consenta di esporre la materia in maniera soddisfacente sia sotto il profilo sintattico che sotto quello tecnico. Laddove manchino tali elementi, anche parzialmente, la prova sarà valutata negativamente e lo studente non sarà ritenuto idoneo a superare l’esame. Viceversa, in presenza di tali requisiti, lo studente sarà valutato, al fine dell’assegnazione del volto finale, secondo i parametri riportati nella tabella che segue: |
Votazione | Conoscenza e comprensione dell’argomento | Capacità di analisi e di sintesi | Utilizzo di referenze |
Non idoneo | Importanti carenze. Significative inaccuratezze | Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi | Completamente inappropriato |
18-20 | A livello soglia. Imperfezioni evidenti | Capacità appena sufficienti | Appena appropriato |
21-23 | Conoscenza routinaria | È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente | Utilizza le referenze standard |
24-26 | Conoscenza buona | Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente | Utilizza le referenze standard |
27-29 | Conoscenza più che buona | Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi | Ha approfondito gli argomenti |
30-30L | Conoscenza ottima | Ha ottime capacità di analisi e di sintesi | Importanti approfondimenti |