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C.I. ECONOMIA E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE – 2024-25

Corso di Laurea Magistrale in

“AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E SOCIETA’” (LM-63)

C.I. ECONOMIA E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE

Anno Accademico 2024- 2025, II Anno, II Semestre, 12 Cfu (72 ORE)

Docenti

PROF. GIUSEPPE MIGALI  – S.S.D. ECON/01 e Docente da nominare 

ECONOMIA DEL LAVORO  (6 CFU – 36 ORE)

DI CUI 3 CFU – 18 ORE: LABOR ECONOMICS (IN LINGUA INGLESE)

Informazioni Corso ECONOMIA DEL LAVORO 
Informazioni Docente Prof. Giuseppe Migali

Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali – Edificio dell’Area Giuridico- Economica;

indirizzo mail: g.migali@unicz.it

riferimenti telefonici: +39 0961 3694940

Descrizione del Corso Il corso di Economia del Lavoro ha l’obiettivo di esplorare le dinamiche del mercato del lavoro, incluse la domanda, l’offerta, l’equilibrio del mercato e il ruolo dell’istruzione. Attraverso l’analisi di modelli economici e la discussione di studi empirici, il corso offre agli studenti una comprensione avanzata delle forze che influenzano salari, occupazione e disuguaglianza. Gli studenti saranno in grado di applicare modelli teorici a questioni di economia applicata.
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi

(in specie: conoscenza e capacità di comprensione; conoscenza e capacità di comprensione applicate; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendimento)

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • Comprendere i concetti chiave dell’economia del lavoro, inclusi domanda e offerta di lavoro, capitale umano e disuguaglianza salariale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

  • Applicare modelli economici a contesti reali e interpretare dati empirici relativi al mercato del lavoro.

Autonomia di giudizio:

  • Valutare criticamente politiche e interventi che influenzano il mercato del lavoro, come salario minimo e sussidi.

Abilità comunicative:

  • Saper presentare in modo chiaro e strutturato argomenti complessi riguardanti le dinamiche del mercato del lavoro.

Capacità di apprendimento:

  • Migliorare la propria abilità di apprendere e applicare concetti economici utilizzando sia approcci teorici che empirici.
Programma (contenuti, modalità di svolgimento).

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Programma

Programma generale (sia per frequentanti che non frequentanti):

  • Domanda di lavoro: Modello di domanda nel breve e lungo periodo, produttività marginale.
  • Offerta di lavoro: Modello di scelta tra lavoro e tempo libero, elasticità dell’offerta.
  • Equilibrio del mercato del lavoro: Interazione tra domanda e offerta, differenze salariali.
  • Capitale umano e istruzione: Investimento in istruzione, differenze salariali e tasso di rendimento.
  • Disuguaglianza salariale: Determinanti delle differenze salariali e discriminazione.
  • Disoccupazione: Teoria e politiche per ridurre la disoccupazione.
  • Mobilità del lavoro: Migrazione e impatti sul mercato del lavoro.

Per i frequentanti:
Per i frequentanti  il programma è ridotto agli argomenti trattati a lezione.

 

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale Il programma indicato richiede approssimativamente uno studio individuale dello studente pari a 20 ore.
Metodi di Insegnamento utilizzati Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni con cadenza settimanale.
Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) Libro di testo consigliato:

  • George J. Borjas, Labor Economics, 8th Edition (o edizione disponibile).
  • Materiale didattico supplementare fornito dal docente.

 

Attività di Supporto L’attività di supporto è svolta direttamente dal docente durante gli orari di ricevimento.
Modalità di Frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Possono usufruire della modalità frequentanti gli studenti che hanno almeno il 70% delle presenze.

Il Corso prevede una prova di valutazione intermedia per i frequentanti

L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta e il voto finale e’ dato dalle media dei voti ottenuti nella parte di ECONOMIA DEL LAVORO  e nella parte di VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE. E’ prevista la possibilità’ di un orale integrativo per chi ha ottenuto allo scritto il punteggio minimo di 15/30.

Modalità di Accertamento (ovvero, di verifica dell’apprendimento) Il Corso prevede\ non prevede prove di valutazione intermedia.

L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta.

 

Votazione Conoscenza e comprensione dell’argomento Capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di riferimenti, in specie bibliografici
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza i riferimenti standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizza i riferimenti standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha ottime capacità di analisi e di sintesi Importanti approfondimenti
 

 

 

VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE (6 CFU – 36 ORE)

DI CUI 3 CFU – 18 ORE: EVALUATION OF PUBLIC POLICIES (IN LINGUA INGLESE)

 

Informazioni Corso VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE – Docente da nominare 
Informazioni Docente  

Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali – Edificio dell’Area Giuridico- Economica;

 

Descrizione del Corso Il corso di valutazione delle politiche pubbliche intende approfondire i metodi utilizzabili nella stima degli effetti di un intervento pubblico, tramite l’analisi di tematiche socioeconomiche di interesse generale.
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi

(in specie: conoscenza e capacità di comprensione; conoscenza e capacità di comprensione applicate; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendimento)

Il corso ha l’obiettivo di consentire agli studenti di esplorare la connessione tra teoria economica e metodi econometrico / statistici nella loro applicazione a questioni di importanza globale. Il corso mira a migliorare la capacità di analisi di problemi logici e strutturati, la capacità di presentare argomenti chiaramente tecnici e la loro capacità di valutare le questioni economiche della vita reale. Al completamento, con successo, di questo modulo gli studenti saranno in grado di applicare e interpretare metodologie econometriche sperimentali e quasi-sperimentali a questioni di economia applicata. Inoltre, gli studenti saranno in grado di valutare criticamente materiale e dati accademici.

 

 

Programma (contenuti, modalità di svolgimento).

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Programma

Approccio quasi-sperimentale per la valutazione delle politiche pubbliche

  1. Effetti causali
  2. Casi pratici per dimostrare la presenza di sample selection bias negli stimatori descrittivi (esempi nel settore sanitario e mercato del lavoro)
  3. Metodo della randomisation
  4. Casi pratici di social experiments nel settore sanitario, mercato del lavoro e istruzione.
  5. Metodo delle variabili strumentali e natural experiments in istruzione e mercato del lavoro
  6. Metodo della difference-in-differences e casi pratici in istruzione, mercato del lavoro, sport.

 

Per i frequentanti  il programma è ridotto agli argomenti trattati a lezione.

 

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale Il programma indicato richiede approssimativamente uno studio individuale dello studente pari a 20 ore.
Metodi di Insegnamento utilizzati Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni con cadenza settimanale.
Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) I testi di riferimento sono:

Mastering ‘Metrics di J. Angrist e J-S Pischke, Princeton University Press, 2015.

Causal Inference “The mixtape” di Scott Cunnigham, yale University Press, 2021.

 

Attività di Supporto L’attività di supporto è svolta direttamente dal docente durante gli orari di ricevimento.
Modalità di Frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Possono usufruire della modalità frequentanti gli studenti che hanno almeno il 70% delle presenze.

Il Corso prevede una prova di valutazione intermedia per i frequentanti di VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE. 

L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta e il voto finale e’ dato dalle media dei voti ottenuti nella parte di ECONOMIA DEL LAVORO  e nella parte di VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE. E’ prevista la possibilità’ di un orale integrativo per chi ha ottenuto allo scritto il punteggio minimo di 15/30.

Modalità di Accertamento (ovvero, di verifica dell’apprendimento) Il Corso prevede\ non prevede prove di valutazione intermedia.

L’esame di profitto finale sarà svolto in forma xxxx\xxxx.

 

Votazione Conoscenza e comprensione dell’argomento Capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di riferimenti, in specie bibliografici
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza i riferimenti standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizza i riferimenti standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha ottime capacità di analisi e di sintesi Importanti approfondimenti