Il Diges dell’UMG è tra i Dipartimenti universitari d’eccellenza italiani
“Il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università di Catanzaro è al quinto posto della graduatoria di merito dell’Anvur
Circola giustificato entusiasmo al Diges dell’Università Magna Graecia di Catanzaro dopo la pubblicazione da parte dell’Anvur della graduatoria di merito dei 180 Dipartimenti universitari di eccellenza stilata dal Ministero dell’Università e della Ricerca che consente ai selezionati di accedere allo speciale Fondo per il finanziamento 2023-2027.
Il Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Sociologia dell’UMG, diretto dal professore Geremia Romano, si è classificato al 5° posto tra i 15 utili a conseguire il finanziamento nell’area 12 del Cun (Consiglio universitario nazionale), precedendo nell’ordine Messina, Bologna, Milano, Torino, Firenze.
L’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) è l’ente pubblico istituito nel 2016 chiamato alla valutazione dell’attività delle università in Italia. Anvur valuta, tra l’altro, l’efficacia della didattica, anche riguardo agli esiti dell’apprendimento e al successivo inserimento lavorativo degli studenti, la qualità dei prodotti della ricerca, l’adeguatezza della comunicazione pubblica relativa all’offerta formativa e ai servizi per gli studenti.
La legge 232/2016 prevede l’istituzione di un “Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di eccellenza”, con un budget annuale di 271 milioni di euro per “incentivare l’attività dei Dipartimenti delle università statali che si caratterizzano per l’eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica, nonché con riferimento alle finalità di ricerca di Industria 4.0”.
ANVUR ha prima redatto una graduatoria preliminare dei migliori 350 Dipartimenti delle Università statali. Le università statali di appartenenza dei Dipartimenti collocati nelle prime 350 posizioni della graduatoria hanno quindi presentato domanda per ottenere il finanziamento, fino a un massimo di 15 Dipartimenti per ciascuna Università. I progetti presentati sono stati sottoposti alla valutazione di una Commissione che ha stilato una graduatoria finale dei 180 Dipartimenti di eccellenza, tenendo altresì conto del numero massimo di dipartimenti finanziabili per ciascuna delle 14 aree CUN”.
Leggi l’articolo completo su Catanzaroinforma.it