1

Misure di prevenzione COVID-19 per lo svolgimento dell’esame di Laurea DIGES

Si comunica che, in base al D.R. n. 1039 del 16 settembre 2020, le sedute di laurea dei corsi afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, si terranno in presenza presso il Campus di Germaneto – Plesso DIGES –  e precisamente:

  • in data 21 Ottobre 2020 Seduta di Laurea Aerea Economica (CDL EA e EAM)
  • in data 22 Ottobre 2020 Seduta di Laurea Area Giuridico-Amministrativa (CDL LMG-Scienze giuridiche -OSPA- OAPP-OMS)
  • in data 30 Ottobre 2020 seduta di Laurea Area Sociologica (CDL Sociologia e OSS). 

Si evidenzia che al fine di tutelare la salute di tutta la comunità accademica e limitare il più possibile il rischio di contagio da COVID – 19, sono state predisposte alcune particolari misure che sarà necessario adottare da parte di coloro i quali prenderanno a vario titolo parte alle sedute.

In particolare:

  • E’ stato attivato un sistema di contact tracing presso l’Ateneo, in virtù del quale prima dell’accesso ai locali di Ateneo sarà necessario sottoporsi obbligatoriamente alla misurazione della temperatura corporea. Nel caso di esito superiore ai 37,5 ° non sarà consentito l’accesso.
  • Ciascuno dovrà inoltre essere censito, favorendo le proprie generalità al personale addetto alla rilevazione delle presenze. A tal proposito, al fine di non cagionare rallentamenti nella procedura e conseguenti assembramenti presso i varchi d’accesso, è fortemente consigliato munirsi della tessera sanitaria da esibire. 
  • E’ necessario rispettare rigorosamente le indicazioni che verranno impartite dal personale addetto all’accoglienza dell’utenza per l’entrata, la permanenza e l’uscita dai locali di Ateneo, nonché gli orari delle turnazioni che verranno pubblicate sul sito di Dipartimento.
  • Per ciascun candidato saranno ammessi a presenziare alla seduta non più di 4 persone. Il laureando dovrà fare ingresso assieme ai suoi accompagnatori e consegnare copia pre-compilata e sottoscritta da ciascuno (quindi sia laureando sia accompagnatore) dell’autocertificazione allegata al presente avviso. 
  • Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato e gli accompagnatori dovranno presentarsi presso la sede di svolgimento dell’esame 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto per la sessione di Laurea e dovranno lasciare la sede subito dopo la conclusione dell’esame.
  • E’ fatto espresso divieto di festeggiamenti, banchetti o comunque di qualsiasi forma di assembramento all’interno delle aree di Ateneo, ivi compresi gli spazi aperti.
  • Il candidato e gli accompagnatori dovranno indossare, per l’intera permanenza nei locali di Ateneo, una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione. Il candidato e gli eventuali accompagnatori dovranno sempre rispettare il distanziamento di almeno 1 metro (compreso lo spazio di movimento) tra di loro e con i Commissari o altro personale presente in Ateneo.
  • Solo nel corso della discussione della tesi il candidato, eccezionalmente, potrà abbassare la mascherina assicurando però, per tutto il periodo dell’esposizione la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalla Commissione d’esame.
  • Agli studenti con disabilità certificata, durante lo svolgimento dell’esame, sarà consentita la presenza di eventuali assistenti (es. Assistente alla comunicazione); per tali figure, non essendo possibile garantire il distanziamento sociale dal candidato, è previsto l’utilizzo di guanti oltre la consueta mascherina chirurgica.

Clicca qui per scaricare il file: Autocertificazione anticovid
Clicca qui per scaricare il file: Infografica seduta di laurea