Orgoglio UMG, Mariagrazia Lamannis dottoressa e assegnista di ricerca in diritto del lavoro del nostro ateneo vince il premio dedicato alla memoria di Giuseppe Santoro Passarelli
Mariagrazia Lamannis, dottoressa di ricerca in Diritto del Lavoro ed ora assegnista di ricerca nella stessa materia presso la nostra Università, ha vinto la prima edizione del premio intitolato alla memoria di Giuseppe Santoro Passarelli che la Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali assegna alla migliore tesi di dottorato sui temi della Trasformazioni del lavoro e relazioni sindacali.
“Il riconoscimento che la grande comunità dei giuslavoristi italiani ha oggi attribuito a Mariagrazia – ha dichiarato il prof. Antonio Viscomi (Docente Diritto del Lavoro UMG) – riempie di orgoglio la piccola, ma non ultima, comunità dei giuslavoristi catanzaresi e conferma la bontà dei percorsi di ricerca e di didattica che i lavoristi di questa Università hanno sempre messo in campo”.
Nel suo lavoro di tesi, dal titolo “Profili di tutela del lavoro tramite piattaforme digitali tra innovazioni normative, orientamenti giurisprudenziali e rappresentanza sindacale”, Mariagrazia Lamannis si è confrontata con alcuni dei problemi più delicati provocati dall’impatto della transizione digitale sui rapporti di lavoro proponendo soluzioni innovative ed equilibrate che hanno richiamato anche l’attenzione del centro studi della confederazione europea dei sindacati (Etui) che non a caso ha inserito nelle proprie pubblicazioni alcuni dei lavori della dott.ssa Lamannis.
“Questo premio – ha sottolineato ancora il prof. Viscomi – sollecita tutti noi a continuare ancora e con ancora maggior impegno nella strutturazione di percorsi di studio e di ricerca giuslavoristici che siano in grado di dialogare con le trasformazioni e le transizioni di oggi per offrire a chi studia in UMG le migliori opportunità di crescita culturale e professionale”.