Immagine per sonale di Anna Trojsi

Anna Trojsi

Ricevimento

Prima e dopo le lezioni e gli esami. Il Calendario è, inoltre, pubblicato nella pagina personale della Prof.ssa Trojsi, consultabile nel sito web del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia.

Email

Telefono Ufficio

Non Presente

Posizione Ufficio

Area Giuridica, Economica e delle Scienze Sociali ( livello 0) - Stanza n.1

Ricevimento Email Telefono Ufficio Posizione Ufficio
Prima e dopo le lezioni e gli esami. Il Calendario è, inoltre, pubblicato nella pagina personale della Prof.ssa Trojsi, consultabile nel sito web del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia. Non Presente Area Giuridica, Economica e delle Scienze Sociali ( livello 0) - Stanza n.1

Avvisi

Data Pubblicazione Titolo Ultimo Aggiornamento
05/09/2025 11:03:38   Ricevimento delle Studentesse e degli Studenti - a.a. 2025/2026 19/10/2025 19:08:19

Syllabus

Curriculum vitae

  • È Professoressa Ordinaria di Diritto del Lavoro, con regime d’impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (già Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali) dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro (in servizio dal 29 dicembre 2016).
  • Da febbraio 2005 a dicembre 2016, è stata Professoressa Associata (confermata dal 2008) di Diritto del Lavoro, con regime d’impegno a tempo pieno, presso la Facoltà di Giurisprudenza (poi Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali) dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.
  • Laureata con Lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (1 luglio 1997), ad aprile 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in «Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali» presso l’Università degli Studi di Bologna (XIII ciclo). È stata titolare di un Assegno per la collaborazione ad attività di ricerca in Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli (per due annualità: 2001-2003).

Attività Svolta

Attività didattica

  • Insegna, presso l’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro (a.a. 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026): “Diritto del Lavoro” nel Corso di Laurea Triennale in «Organizzazioni delle Amministrazioni Pubbliche e Private» (Classe di Laurea L-16 – Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione); e “Diritto del Lavoro (Corso Avanzato)” nel Corso di Laurea Magistrale in «Amministrazioni Pubbliche e Società» (Classe di Laurea LM-63 - Scienze delle Pubbliche Amministrazioni);
  • Insegna “Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale” presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.
  • È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in «Ordine Giuridico ed Economico Europeo», con sede amministrativa presso l’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.

Attività scientifica

    • Principali aree di interesse scientifico: diritti della personalità del lavoratore, soprattutto alla protezione dei dati personali (anche con studi sui dati genetici); diritto regionale del lavoro [in tale prospettiva, si è occupata di vari ambiti: sistema multilivello delle fonti giuridiche (europee, statali e regionali), politica sociale, mercato del lavoro, sicurezza del lavoro, concertazione sociale, pubblico impiego e dirigenza regionale e locale, istruzione e formazione professionale, diritti sociali e welfare, politiche del lavoro e dell’occupazione]; pubblico impiego privatizzato e non privatizzato (in particolare, stato giuridico dei docenti e dei ricercatori universitari); diritto del mercato del lavoro;  tecnologie (inclusa l’intelligenza artificiale) e lavoro (in specie, controllo tecnologico sui lavoratori); conciliazione tra cura familiare e lavoro; diritti fondamentali, individuali (specie retributivi) e sindacali, dei lavoratori, in rapporto alle esigenze dell’economia e della finanza pubblica; lavoro degli immigrati; circolazione delle informazioni nell’impresa; diritto sociale dell’Unione europea; lavoro nei Paesi del Maghreb; diritto sindacale e contrattazione collettiva; lavoro sportivo; diritto antidiscriminatorio.
    • Ha partecipato a Progetti di Ricerca Nazionali (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale – PRIN) e Regionali.
    • È componente, dalla sua istituzione (settembre 2018), del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca «Diritti Umani, Integrazione e Cittadinanza Europea», attivo presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.
    • Dal 1999 è socia dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (A.I.D.LA.S.S.).
    • È vincitrice del Premio “Ludovico Barassi” 1996-1997 per la migliore Tesi di Laurea in Diritto del Lavoro, assegnato dall’A.I.D.LA.S.S. (titolo della tesi di laurea premiata: «Docenza universitaria e rapporti di lavoro», Relatore il Prof. Mario Rusciano).
    • È vincitrice del Premio «Fondazione Malagugini» Bando di Concorso 2000-2001 – «Concorsi per studi e/o ricerche su temi specifici di Diritto del lavoro in ricordo di Iacopo Malagugini», assegnato dalla «Fondazione Malagugini» di Milano (Presidente: Prof. Carlo Smuraglia), per la migliore Ricerca sul tema «La privacy nel rapporto di lavoro (anche alla luce delle innovazioni tecnologiche)».
    • Entrambe le sue monografie sono risultate Finaliste del “Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica” edizione 2014 (Area E: Scienze giuridiche, economiche e sociali), bandito dall’Associazione Italiana del Libro (con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale).
    • Ha svolto attività di referaggio e di revisore per la valutazione di prodotti di ricerca (in particolare, per la VQR 2004-2010, 2011-2014 e 2015-2019).
    • Ha beneficiato di Borse di studio per la partecipazione ai Seminari Internazionali di Diritto del Lavoro Comparato “Pontignano”, organizzati dall’A.I.D.LA.S.S., su: «La protezione contro i licenziamenti» (Pontignano XVI) (Bad Orb – Francoforte sul Meno, 19-25 luglio 1998); «L’incidenza del diritto sociale comunitario sugli ordinamenti nazionali» (Pontignano XVII) (Certosa di Pontignano – Siena, 18-24 luglio 1999).
    • Ha svolto numerose Relazioni e Interventi su invito a Convegni e Seminari di livello internazionale e nazionale, e Interventi ai Congressi e alle Giornate di Studio annuali dell’A.I.D.LA.S.S..
    • Ha partecipato ai seguenti Incontri-Seminari Italo-Spagnoli di Diritto del Lavoro: su «Nuevas fronteras, nuevas figuras de la negociación colectiva» (Universidad de Castilla-La Mancha, Almagro – Ciudad Real, 5-6 ottobre 1998); su «Conflitti d’interesse e conflitti giuridici» (Università degli Studi di Verona-Desenzano del Garda, 2-5 ottobre 1999); su «L’“inderogabilità” della norma nel nuovo diritto del lavoro» (Università degli Studi di Siena-Certosa di Pontignano, 11-12 ottobre 2002).
    • È componente del Comitato di Direzione della Rivista Scientifica di Classe A «Diritti Regionali. Rivista di Diritto delle Autonomie Territoriali» (Direttore responsabile: Prof. Alessandro Morelli).
    • È componente del Comitato dei Referees della Rivista Scientifica di Classe A «Rivista Italiana di Diritto del Lavoro», edita da Giuffrè Francis Lefebvre, Milano (Direttore responsabile: Prof. Raffaele De Luca Tamajo).
    • È componente del Comitato Scientifico (Committe of Advisors) della Rivista Scientifica di Classe A «Ordines. Per un Sapere Interdisciplinare sulle Istituzioni Europee» (Direttore responsabile: Prof. Massimo La Torre).
    • È componente del Comitato Scientifico e di Valutazione della Rivista Scientifica di Classe A «Il Diritto del Mercato del Lavoro» (Direttore responsabile: Prof. Francesco Santoni).
    • In qualità di Professore Ordinario del Dipartimento, è componente del Comitato Scientifico della Collana «Pubblicazioni del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università «Magna Græcia» di Catanzaro».
    • Negli anni 2001-2004 e 2009 ha partecipato a Comitati di esperti a supporto dell’Assessorato alle Risorse Umane ed alla Riforma dell’Amministrazione Regionale della Regione Campania.
    • Possiede una buona conoscenza della Lingua Inglese

Pubblicazioni