CORSO DI LAUREA IN SOCIOLOGIA
Il corso di laurea in Sociologia si propone di fornire competenze teoriche, metodologiche e tecnico applicative per lo studio interdisciplinare e comparativo delle società contemporanee.
Il Corso rilascia il titolo di Laurea in Sociologia. Per conseguire questo titolo lo/la studente/essa deve acquisire un totale di 180 crediti formativi universitari (CFU).
Si tratta di un percorso universitario triennale caratterizzato da contenuti finalizzati a fornire allo studente una formazione sociologica di base arricchita dal contributo delle principali discipline delle scienze umane e sociali (Antropologia, Psicologia, Economia, Diritto), una formazione sui metodi e sulle tecniche dei principali approcci empirici di ricerca e una formazione più approfondita di alcune sociologie speciali.
L’obiettivo di fondo del curriculum è quello di offrire allo studente, attraverso un percorso formativo graduale e lineare, una serie di strumenti che lo rendano in grado di condurre analisi e letture della realtà sociale. Inoltre, il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze teoriche, metodologiche e tecniche necessarie per iniziare a studiare, anche in prospettiva comparativa, la configurazione istituzionale e organizzativa delle società contemporanee, i modelli relazionali e comportamentali dei gruppi e degli individui che lo compongono e le principali trasformazioni degli uni e dell’altra.
Particolare attenzione sarà rivolta alle conoscenze dei metodi quantitativi e qualitativi della ricerca sociale necessari a individuare, grazie alle informazioni teoriche acquisite e allo svolgimento di opportune analisi empiriche, i meccanismi sottostanti i modi di funzionamento delle società contemporanee, le motivazioni che sono sottese alle azioni dei gruppi e delle persone che vivono in esse. Infine il curriculum vuole proiettare i suoi frequentanti verso un orizzonte didattico-culturale a carattere internazionale; sono previste, infatti, collaborazioni didattiche con scambi di docenti e studenti tra l’Università di Catanzaro e altri importanti Atenei europei.
Le competenze sviluppate
Al termine del proprio percorso formativo, i laureati e le laureate del Corso di Laurea in Sociologia avranno acquisito le seguenti abilità e competenze:
- conoscenza e capacità di comprensione dei principali concetti e metodi delle discipline sociologiche di base e applicate, nonché delle principali scienze umane e sociali ad esse collegate (filosofia, economia, diritto, storia, psicologia, antropologia e demografia);
- capacità di applicare tali conoscenze allo svolgimento di attività lavorative che implicano l’analisi di diversi tipi di fenomeni sociali e la soluzione di problemi ad essi collegati;
- capacità di raccogliere, analizzare e interpretare in modo critico e autonomo diversi tipi di dati empirici riguardanti i fenomeni sociali;
- capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti con un linguaggio accessibile, ben argomentato e scientificamente fondato;
- capacità di proseguire la propria formazione, anche in modo autonomo, apprendendo nuove conoscenze e competenze afferenti al proprio campo di studi e ad altre discipline affini.
Gli sbocchi professionali
La formazione marcatamente polivalente e interdisciplinare del Corso di Laurea in Sociologia consente di acquisire conoscenze e competenze spendibili in molti dei settori più qualificati del mondo del lavoro:
- centri di ricerca che si occupano di indagini sociali e politiche pubbliche;
- aziende operanti nel settore dei sondaggi di opinione e delle ricerche di mercato;
- amministrazioni pubbliche;
- agenzie per lo sviluppo locale e la promozione culturale;
- uffici marketing e comunicazione;
- uffici stampa e pubbliche relazioni;
- gestione del personale.
Le competenze acquisite costituiscono al contempo la base di un eventuale specializzazione, mediante l’accesso alle diverse lauree specialistiche di carattere sociologico.
Il coordinatore del Corso è il Prof. Cleto Corposanto.