Laboratorio di Storia giuridica ed economica

Il Centro di Ricerca, che ha sede presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DiGES) dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, promuove, in una prospettiva interdisciplinare, ricerche su temi di storia sia in ambito giuridico che economico.

Il Centro sostiene le linee di ricerca e promuove collaborazioni con studiosi e istituzioni nazionali e internazionali. Persegue, altresì, la diffusione dei risultati delle ricerche nella comunità scientifica nazionale e internazionale, tra gli studenti e presso enti, pubbliche amministrazioni, ordini professionali. Gli atti dei convegni e i contributi di ricerca, sottoposti a una procedura di peer review, vengono pubblicati nei volumi della Collana dei “Quaderni del Centro di Ricerca” che si avvale di un Comitato di direzione e di un Comitato scientifico internazionale.

Le attività di ricerca privilegiano i settori del Diritto romano e dell’antichità, della Storia del diritto medievale e moderno, del Diritto ecclesiastico e delle religioni, della Storia economica, nonché i fenomeni demografici e sociali.

Responsabile del Centro: prof. Antonino Mantineo. Comitato scientifico: prof. Maria Teresa Carbone, prof. Vittorio Daniele, prof. Renato Ghezzi, prof. Orazio Licandro, prof. Paolo Malanima, prof. Lorenzo Sinisi.

Convegni scientifici

Presentazione del volume Il diritto romano nella legislazione degli imperatori cristiani, Scritti di Giorgio Barone Adesi (a cura di Mariateresa Carbone, Orazio Licandro, Isabella Piro), UMG Catanzaro, 27 novembre 2019 (Programma)

Emigrazioni e Immigrazioni: una sfida della storia e della contemporaneità, UMG Catanzaro, 25 giugno e 2 luglio 2020 (Programma).

Reti marittime, traffici commerciali e flussi turistici nel Mediterraneo tra età moderna e contemporanea, UMG Catanzaro, 12 e 13 novembre 2020 (Programma).

Dall’Unità all’unificazione. Diritto ed economia in Italia dal 1861 al 1871, UMG Catanzaro, 20-21 maggio, 2021 (Programma).

L’ambiente fra diritto ed economia: un lungo percorso dal mondo romano all’età contemporanea, UMG Catanzaro, 3 – 4 dicembre 2021 (Programma).

Diritto ed economia tra la guerra e la pace: dal passato al presente, UMG Catanzaro, 17-18 novembre 2022 (Programma).

Convegno “Il patrimonio culturale religioso in Calabria: una risorsa da valorizzare”, organizzato dal centro di Ricerca in Storia giuridica ed economica del DiGES e dal centro Jean Monnet dell’Università di Siena, 13 e 14 settembre 2023. In allegato la locandina dell’evento, 13 e 14 settembre 2023 (Programma).

Convegno “La crescita dell’Italia. Trasformazioni economiche e cambiamenti istituzionali”. Convegno in onore di Paolo Malanima, 8 novembre 2023 (Programma).

Pubblicazioni scaricabili

Emigrazioni e Immigrazioni: una sfida della storia e della contemporaneità, Pacini Editore, Pisa, 2021

Reti marittime, traffici commerciali e flussi turistici nel Mediterraneo tra età moderna e contemporanea, Pacini editore, Pisa, 2022