| Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
|---|---|---|
| ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | Maria Colurcio | 4 |
| ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | Angela Caridà | 5 |
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per comprendere i processi di gestione dell’impresa e le competenze necessarie per definire gli indirizzi strategici e applicare metodi e strumenti manageriali nelle principali funzioni aziendali: marketing, produzione, finanza, gestione delle risorse umane, logistica e approvvigionamenti.
Il programma affronta i principali temi del management e delle strategie d’impresa: il ruolo economico e sociale dell’impresa, il rapporto con il contesto socio-economico, gli obiettivi e le scelte dell’imprenditore, la gestione strategica, le strategie competitive e di mercato, lo sviluppo dimensionale e i processi di programmazione e controllo, la motivazione delle risorse umane, il marketing strategico e operativo, la produzione, la finanza aziendale, la logistica e gli approvvigionamenti, nonché le tecniche di valutazione della sostenibilità aziendale.
63 ore