Durata
2 Anni
CFU
120
Classe di Laurea
LM-56 / LM-63
Obiettivi Formativi
Formare esperti nell'analisi economica e dei dati, con solide basi quantitative e giuridiche. Sviluppare competenze per valutare politiche pubbliche, supportare le decisioni e operare in contesti pubblici e privati.
Il referente del corso è il Prof. Giuseppe Migali.
Focus su
Sbocchi Professionali
Presidentessa
In Attesa di DesignazioneIl Corso di Laurea Magistrale interclasse in 𝐄𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚, 𝐃𝐚𝐭𝐚 𝐀𝐧𝐚𝐥𝐲𝐬𝐢𝐬 𝐞 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐏𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨 (LM-56 – Scienze dell'Economia e LM-63 – Scienze delle Pubbliche Amministrazioni) offre una formazione avanzata e interdisciplinare nell'analisi economica, quantitativa ed empirica dei fenomeni economici, sociali e amministrativi. Il percorso introduce, per la prima volta a Catanzaro, una Laurea Magistrale appartenente alla classe delle Scienze dell'Economia, mantenendo al tempo stesso una solida preparazione per le carriere nelle pubbliche amministrazioni.
L'elemento distintivo del corso è la centralità dell'analisi dei dati. Il piano di studi integra economia avanzata, econometria, statistica, data management, scienza delle finanze, valutazione delle politiche pubbliche, management, diritto amministrativo e organizzazione delle amministrazioni pubbliche. Gli studenti sviluppano competenze pratiche attraverso esercitazioni applicative e l'utilizzo del software Stata per la gestione e l'analisi di dati economici e amministrativi.
Nel secondo anno è possibile scegliere tra due percorsi formativi: uno orientato alla classe LM-56, con approfondimenti in econometria, crescita economica, analisi delle politiche e contabilità pubblica, e uno orientato alla classe LM-63, focalizzato su organizzazione, diritto e management delle amministrazioni pubbliche. Il corso è stato progettato in collaborazione con istituzioni di rilievo nazionale, tra cui Banca d'Italia, INPS e Agenzia delle Entrate, offrendo opportunità di seminari, tirocini curriculari e, in alcuni casi, anche tirocini retribuiti.
Il corso di laurea magistrale forma professionisti altamente qualificati nelle attività di analisi, programmazione, monitoraggio, valutazione e controllo, fornendo competenze avanzate richieste dalle amministrazioni pubbliche, dagli enti economici e dal settore della consulenza.
Focus:
Focus sullo studente:
Il percorso prepara figure specialistiche capaci di interpretare i dati, supportare i processi decisionali e valutare politiche pubbliche e strategie economiche. L'approccio interdisciplinare e fortemente orientato all'analisi quantitativa consente ai laureati di inserirsi con successo nel settore pubblico e privato, oltre a rappresentare una solida base per la prosecuzione degli studi attraverso master di secondo livello e dottorati di ricerca.
| Insegnamento | Docente | CFU | Semestre | Percorso |
|---|---|---|---|---|
| FINANZA E CONTROLLO NELLE AZIENDE PUBBLICHE | Annarita Trotta | 8 | Primo | ECONOMICO |
| FINANZA E CONTROLLO NELLE AZIENDE PUBBLICHE | Annarita Trotta | 6 | Primo | ORGANIZZATIVO |
| LINGUA INGLESE | Erika Lopez | 8 | Primo | ECONOMICO |
| LINGUA INGLESE | Erika Lopez | 8 | Primo | ORGANIZZATIVO |
| STATA E DATA MANAGEMENT | Giuseppe Agapito | 6 | Primo | ECONOMICO |
| STATA E DATA MANAGEMENT | Giuseppe Agapito | 2 | Primo | ORGANIZZATIVO |
| STATISTICA E ANALISI DEI DATI | Giulio Giacomo Cantone | 8 | Primo | ECONOMICO |
| STATISTICA E ANALISI DEI DATI | Giulio Giacomo Cantone | 8 | Primo | ORGANIZZATIVO |
| DIRITTO DEL LAVORO PUBBLICO | Anna Trojsi | 6 | Secondo | ECONOMICO |
| DIRITTO DEL LAVORO PUBBLICO | Anna Trojsi | 8 | Secondo | ORGANIZZATIVO |
| MICRO E MACRO AVANZATE | Non Presente | -nd- | Secondo | ECONOMICO |
| SOCIOLOGIA PUBBLICA | Emilio Gardini | 6 | Secondo | ECONOMICO |
| SOCIOLOGIA PUBBLICA | Emilio Gardini | 8 | Secondo | ORGANIZZATIVO |
| Insegnamento | Docente | CFU | Semestre | Percorso |
|---|---|---|---|---|
| ATTIVITÀ A LIBERA SCELTA | Non Presente | 8 | Annuale | ECONOMICO |
| ATTIVITÀ A LIBERA SCELTA | Non Presente | 8 | Annuale | ORGANIZZATIVO |
| CAPITALE UMANO E CRESCITA ENDOGENA | Non Presente | 8 | Annuale | ECONOMICO |
| CONTABILITÀ PUBBLICA | Non Presente | 6 | Annuale | ECONOMICO |
| DIRITTO DEI CONTRATTI | Non Presente | 8 | Annuale | ORGANIZZATIVO |
| ECONOMETRIA PER LE POLITICHE PUBBLICHE | Non Presente | 8 | Annuale | ECONOMICO |
| MANAGEMENT E STRATEGIA DELLE PA | Non Presente | 8 | Annuale | ECONOMICO |
| MANAGEMENT E STRATEGIA DELLE PA | Non Presente | 8 | Annuale | ORGANIZZATIVO |
| ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELLE PA | Non Presente | 8 | Annuale | ORGANIZZATIVO |
| PROVA FINALE | Non Presente | 0 | Annuale | ECONOMICO |
| PROVA FINALE | Non Presente | 9 | Annuale | ORGANIZZATIVO |
| TIROCINIO | Non Presente | 5 | Annuale | ECONOMICO |
| TIROCINIO | Non Presente | 5 | Annuale | ORGANIZZATIVO |
| ULTERIORI CONOSCENZE | Non Presente | 2 | Annuale | ECONOMICO |
| ULTERIORI CONOSCENZE | Non Presente | 2 | Annuale | ORGANIZZATIVO |