Alla fine del corso lo studente avrà maturato conoscenze specifiche in tema di: a) finanza sostenibile e finanza ad impatto sociale, b) fenomeni di base relativi all’imprenditorialità e alla finanza di impresa, con un focus sui temi della sostenibilità e dell’innovazione. c) integrazione e disclosure di pratiche ESG da parte di imprese (finanziarie e non finanziarie) ed evoluzione dei business model; d) prodotti, modelli e schemi finanziari caratteristici della finanza sostenibile a supporto dell’imprenditorialità. Il corso di insegnamento contribuisce al raggiungimento di quanto definito in sede di SUA – CdS, con riferimento alla capacità di applicare conoscenza e comprensione, anche grazie all’adozione di metodologie didattiche innovative. In particolare, il corso offre agli studenti l’opportunità di: 1) acquisire padronanza di concetti e argomenti tipici della disciplina della finanza aziendale; 2) potenziare il linguaggio tecnico; 3) potenziare la capacità di lavorare in gruppo, 4) sviluppare le capacità di analisi critica dei problemi e di proposta di soluzioni originali, migliorando anche le abilità comunicative; 5) sviluppare capacità di analisi e autonomia di giudizio su temi riferiti alla sostenibilità riguardanti: imprese, imprese finanziarie, mercati finanziari, prodotti e modelli finanziari.
Il corso si pone la finalità di approfondire le caratteristiche e i fenomeni di base riguardanti l’imprenditorialità e la finanza di impresa, con un focus specifico sui temi della sostenibilità e dell’innovazione, anche alla luce delle determinanti e degli impatti delle transizioni (digitali, ambientali e sociali) in atto. Particolare enfasi viene attribuita alle architetture e alle piattaforme più innovative riconducibili alla finanza sostenibile e all’impact investing, utili per favorire l’imprenditorialità e realizzare i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030.
Il corso si caratterizza per una componente pratica e propone un percorso formativo applicativo attraverso l’analisi di casi aziendali e le testimonianze aziendali e/o istituzionali I contenuti del programma di studio riguardano i seguenti temi:
35 ore