Acquisizione da parte degli studenti di una buona consapevolezza delle varie esperienze giuridiche europee dalla fine del mondo antico all'età contemporanea nonché della decisiva importanza di un opportuno inquadramento storico del diritto vigente.
Programma per gli studenti frequentanti:
Il Corso è diviso in due parti:
La prima parte offre una visione d’insieme delle evoluzioni e delle trasformazioni subite dal diritto nel corso dell’età medievale, con il fine di porre in evidenza la dimensione essenzialmente storica del fenomeno giuridico.
La materia riguarda l’esame delle varie esperienze giuridiche dalla fine del mondo antico fino agli albori dell’età rinascimentale, con specifico riferimento tanto alle fonti (legislative, dottrinali, documentarie) quanto agli istituti ed ai più importanti esponenti della dottrina giuridica.
La seconda parte muoverà dall’Umanesimo giuridico per proseguire quindi con l’esame dell’evoluzione delle fonti legislative, delle istituzioni, degli istituti e delle dottrine giuridiche in un periodo storico come l’età moderna caratterizzato da notevoli cambiamenti sotto il profilo culturale, religioso e politico. Si dedicherà infine attenzione ai mutamenti del periodo successivo segnato, sulla scia di fenomeni storici quali la Rivoluzione Francese e l’epopea napoleonica, dalla produzione di carte costituzionali e di nuovi testi di diritto codificato.
Testi:
Eventuali ulteriori letture per approfondimenti verranno indicate durante le lezioni.
Svolgimento:
Il corso si svolgerà mediante lezioni tradizionali in cui verranno però di volta in volta letti ed illustrati testi e documenti relativi alle tematiche trattate.
Programma per gli studenti non frequentanti:
Ai fini del superamento dell’esame si richiede la conoscenza dei contenuti dei seguenti testi nelle parti indicate:
70 ore