Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base per analizzare e comprendere la logica del servizio e le sue implicazioni nei settori dei servizi, industriale e pubblico. Attraverso un approccio interdisciplinare, gli studenti svilupperanno la capacità di interpretare i principi della Service-Dominant Logic, gli ecosistem di servizio e i processi di innovazione, con attenzione all’integrazione delle risorse e alla co-creazione di valore. Il corso mira inoltre a far applicare metodi innovativi per migliorare l’esperienza dei clienti e la competitività delle organizzazioni.
Il corso affronta i fondamenti della Goods Logic e della Service Logic, evidenziandone le differenze e le implicazioni nei settori industriale, dei servizi e pubblico. Sono analizzati i principi della Service Logic, i processi di integrazione delle risorse, la creazione e co-creazione di valore e il ruolo degli ecosistemi di servizio e dei sistemi sociali. Il programma comprende i fondamenti dell’innovazione nei servizi, i metodi per svilupparla e integrarla negli ecosistemi e le diverse tipologie di innovazione. Sono inoltre approfonditi i temi della value co-destruction e dell’innovazione sociale.