Comunicazione esame 1 giugno 2020:
L’ESAME DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE AVRÀ INIZIO ALLE ORE 10.00 in AULA A1 CON ACCREDITAMENTO STUDENTI.
- L’ACCREDITAMENTO AVRÀ’ LUOGO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA MEET – IL LINK VERRÀ CARICATO SULLA PAGINA E-LEARNING DELL’INSEGNAMENTO DAL QUALE, SARETE COLLEGATI DIRETTAMENTE ALL’AULA A1 DOVE SI SVOLGERÀ’ ACCREDITAMENTO ED ESAME SCRITTO.
- SENZA L’ACCREDITAMENTO SI NON POTRà ACCEDERE ALL’ESAME.
- PER ACCEDERE ALL’ESAME DOVRETE POSSEDERE UN PC O DISPOSITIVO CON FOTOCAMERA E MICROFONO FUNZIONANTI, DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E LIBRETTO.
- L’ESAME DURERÀ’ 30 MINUTI.
- OGNI DOMANDA CORRETTA VALE 1 PUNTO QUELLA ERRATA -0,20, QUELLA ALLA QUALE NON SI RISPONDE VALE 0.
- NON VI E’ NESSUNA DISTINZIONE TRA CORSISTI E NON CORSISTI
Seminario 22 maggio ore 9.00
Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/idu-hzra-tjw
Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +1 717-455-0027 e digita il PIN: 908 487 240#
Gli studenti che non intendono sostenere l’esame d’aprile sono invitati a rimuovere la propria prenotazione dal sistema essetre.
Si comunica che Giorno 4 APRILE 2020 alle ore 10.30 sulla Piattaforma e-learning UNICZ verrà caricato una simulazione d’esame per testare la metodologia d’esame indicata.
SI COMUNICA CHE, TENENDO CONTO DELLE ESIGENZE CONTINGENTI IMPOSTE DALLA SITUAZIONE DETERMINATASI A SEGUITO DEL CO.VID19, L’ ESAME DI APRILE SI TERRA’ SECONDO IL CALENDARIO DIDATTICO GIA’ NOTO E PROGRAMMATO, UNICAMENTE IN MODALITA’ SCRITTA. GLI STUDENTI DOVRANNO ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI UNICZ, DOVE TROVERANNO AGLI ORARI COMUNICATI L’ESAME SCRITTO DI INTERESSE E COMPETENZA. L’ESAME SARA’ COMPOSTO DA N°30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA CHE DOVRANNO ESSERE COMPLETATE NEL TEMPO MASSIMO DI N°30 MINUTI.
Slides
1. Presentazione corso 19-20 CONFLITTI
2. la gestione della diversità
3. Lettura diversity management 1
4. Lettura 3 diversity mngm
5. Lettura 2 diversity mngmt
6. Esercitazione Caso Deregulation
syllabus ORG.NE & Gestione conflitti
Organizzazione e Mutamento Sociale/
Scienza delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse
Organizzazione & Gestione del Conflitto
2019/2020, II° Anno, II° Semestre, 8 Cfu
Docente
Prof. Rocco Reina
Dott.ssa Concetta Lucia Cristofaro
Informazioni Corso | Il corso di Organizzazione & Gestione dei Conflitti rappresenta uno degli insegnamenti del Corso di Laurea Specialistica in Scienza delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse dell’Università degli Studi di Catanzaro, sviluppandosi con cadenza settimanale nel secondo semestre dell’anno accademico 2019/2020. Le attività d’aula vedranno lo sviluppo di n. 4 moduli didattici di cui 1 di approfondimento tenuti dal docente secondo calendarizzazione specifica; rappresenta N°8 CFU e comprende complessivamente 48 ore ca. di didattica frontale.
|
||||||||||||||||||||||||||||
Informazioni Docente | Rocco Reina, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale (SECS P/10);
Concetta Lucia Cristofaro, Docente di Organizzazione Aziendale (SECS P/10); Contatti: Stanza n°5 Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali – Edificio dell’Area Giuridico- Economica; indirizzo mail: rreina@unicz.it, concetta.cristofaro@unicz.it; riferimenti telefonici: +39.0961.3694944.
|
||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione del Corso | Il corso affronta e sviluppa argomenti specifici di un corso di matrice organizzativa proprio di una laurea magistrale come il CdS in SAOC/OMS. Gli argomenti oggetto di approfondimento rientrano nelle tematiche tipiche del behaviour o comportamento organizzativo, finendo per rappresentarne un’estrema sintesi, rinvenibile in qualsiasi forma organizzativa pubblica, privata e non profit. Il tema del conflitto diventa così nella focalizzazione corsuale un elemento rispetto al quale costruire tutto un ragionamento profondo sul ruolo delle persone e della diversità intra-organizzativa e inter-organizzativa all’interno dei differenti contesti di business. Gli studenti della magistrale si troveranno così a riconoscere il tema e le origini del conflitto organizzativo, finendo con l’approfondirne gli effetti grazie alle esperienze ed ai confronti diretti in aula con esperti e testimonial aziendali e di settore, cogliendone così i risvolti pragmatici grazie alle proficue relazioni sviluppate con il sistema confindustriale territoriale. | ||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi | Obiettivo dell’insegnamento è la comprensione dei fenomeni organizzativi connessi alla complessa dinamica relativa alla gestione dei conflitti intra ed inter-organizzativi, pubblici, privati e non profit. Saranno oggetto di approfondimento gli aspetti collegati alla gestione della diversità, all’importanza delle persone nelle organizzazioni, alla conoscenza degli elementi caratterizzanti il conflitto all’interno delle aziende e rispetto al contesto esterno, alla ricerca delle modalità di sintesi necessarie ad ottenere la performance complessiva dell’azienda.
Il corso intende favorire negli studenti: · La comprensione tecnica degli elementi tipici di qualsiasi conflitto organizzativo nelle organizzazioni pubbliche, private e no profit; · Lo sviluppo di capacità di analisi delle diversità emergenti all’interno dei gruppi organizzati e le esigenze di sua gestione nei contesti di riferimento, anche in considerazione dell’impatto portato dalle nuove tecnologie; · La conoscenza e la capacità di analisi delle interdipendenze organizzative, nonché la comprensione degli strumenti di gestione delle stesse; · La comprensione delle principali difficoltà insite nel superare gli elementi del conflitto intra ed inter-organizzativo, nella consapevolezza delle sfide insite nel cercare di superarlo, per il raggiungimento della performance; · La capacità di raccogliere ed interpretare i segnali tangibili ed intangibili del conflitto organizzativo, sviluppando le capacità di osservazione e di connessione dei punti di attenzione studiati alle applicazioni delle realtà aziendali; · sapere organizzare i concetti in maniera autonoma e saperli riportare nella forma comunicativa più adeguata nel rispetto dei contesti osservati e dei pubblici di riferimento. |
||||||||||||||||||||||||||||
Programma (contenuti, modalità di svolgimento).
Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti |
Il programma prevede lo studio dei seguenti argomenti:
L’organizzazione del lavoro in cambiamento I contesti del conflitto: lavoro, società, ambiente. La natura e le origini del conflitto Gli strumenti manageriali di supporto: conciliazione, mediazione, negoziazione, comunicazione
Per gli studenti frequentanti e non il dettaglio del programma didattico è pubblicato sulla pagina del docente.
Risorse didattiche aggiuntive · Best Learning Experience Program Seminario di approfondimento attraverso la testimonianza di imprenditori calabresi che con il loro vissuto e la loro esperienza rappresentano il successo e le sfide delle imprese del territorio. · Il giornale in Ateneo Progetto diretto alla lettura e discussione di articoli e commenti a contenuto specifico in aula
|
||||||||||||||||||||||||||||
Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale | Approssimativamente lo studente dovrà dedicare allo studio individuale una percentuale di lavoro pari a due volte e mezzo il tempo dedicato alla didattica frontale; per cui avendo il corso n. 48 ore ca. di lavoro in aula, il tempo dedicato allo studio sarà di circa n° 115 ore, sulla base del programma stilato. | ||||||||||||||||||||||||||||
Metodi di Insegnamento utilizzati | Le attività didattiche saranno divise tra lezioni d’aula, esercitazioni didattiche, lavori di gruppo, seminari tematici, visite aziendali
|
||||||||||||||||||||||||||||
Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) | Libro di testo:
il dettaglio del programma didattico è pubblicato sulla pagina del docente.
Altro Materiale · Selezione di esercizi e cases studies, oltre che tutte le slides delle lezioni, saranno rese disponibili agli studenti attraverso il portale, nella sezione dedicata al docente
|
||||||||||||||||||||||||||||
Attività di Supporto | Apposite sezioni di tutorship e/o di ricevimento, saranno dedicate alle esigenze degli studenti, predisponendo calendari specifici.
|
||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di Frequenza | Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo. | ||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di Accertamento | Il Corso non prevede prove di valutazione intermedia. L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta e orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: il superamento della prova scritta e sulla base del punteggio ottenuto segue esame orale volto ad approfondire gli argomenti della prova scritta e/o altri rilevanti per la formazione del candidato, pervenendo così a una valutazione di sintesi complessiva.
|