Organizzazione e Gestione del Personale – EAM – 2019 – 2020

Comunicazione esame 1 giugno 2020:

L’ESAME DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE AVRÀ INIZIO ALLE ORE 10.00 in AULA A1 CON ACCREDITAMENTO STUDENTI.

  1. L’ACCREDITAMENTO AVRÀ’ LUOGO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA MEET – IL LINK VERRÀ CARICATO SULLA PAGINA E-LEARNING DELL’INSEGNAMENTO DAL QUALE, SARETE COLLEGATI DIRETTAMENTE ALL’AULA A1 DOVE SI SVOLGERÀ’ ACCREDITAMENTO ED ESAME SCRITTO.
  2. SENZA L’ACCREDITAMENTO SI NON POTRà ACCEDERE ALL’ESAME.
  3. PER ACCEDERE ALL’ESAME DOVRETE POSSEDERE UN PC O DISPOSITIVO CON FOTOCAMERA E MICROFONO FUNZIONANTI, DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E LIBRETTO.
  4. L’ESAME DURERÀ’ 30 MINUTI. 
  5. OGNI DOMANDA CORRETTA VALE 1 PUNTO  QUELLA ERRATA -0,20, QUELLA ALLA QUALE NON SI RISPONDE VALE 0.
  6.  NON VI E’ NESSUNA DISTINZIONE TRA CORSISTI E NON CORSISTI

 

 

Seminario 22 maggio 2020 ore 9.00

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo

link: https://meet.google.com/idu-hzra-tjw
Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +1 717-455-0027 e digita il PIN: 908 487 240#

 

 

Esito esame 7 aprile

Risultato Esame 7 Aprile OGP

 

Gli studenti che non intendono sostenere l’esame d’aprile sono invitati a rimuovere la propria prenotazione dal sistema essetre.

 

Si comunica che Giorno 4 APRILE 2020 alle ore 12:00 sulla Piattaforma e-learning UNICZ verrà caricato una simulazione d’esame per testare la metodologia d’esame indicata.

Per maggiori informazioni su ESAME APRILE si apra il seguente file:

“Comunicazione ESAME APRILE”

SI COMUNICA CHE, TENENDO CONTO DELLE ESIGENZE CONTINGENTI IMPOSTE DALLA SITUAZIONE DETERMINATASI A SEGUITO DEL CO.VID19, L’ ESAME DI APRILE SI TERRA’ SECONDO IL CALENDARIO DIDATTICO GIA’ NOTO E PROGRAMMATO, UNICAMENTE IN MODALITA’ SCRITTA.

GLI STUDENTI DOVRANNO ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI UNICZ, DOVE TROVERANNO AGLI ORARI COMUNICATI L’ESAME SCRITTO DI INTERESSE E COMPETENZA. L’ESAME SARA’ COMPOSTO DA N°30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA CHE DOVRANNO ESSERE COMPLETATE NEL TEMPO MASSIMO DI N°30 MINUTI.

 

 

 

Programma Org.ne & Gestione Personale

 

 

Slides corso 2019-2020

  1. Presentazione corso 19-2020 OEGP

2.  relazione strategia organizzazione

3. Esercitazione: Caso Averna

 

syllabus Organizzazione e Gestone del personale

Economia Aziendale & Management

Organizzazione e Gestione del Personale

2019/2020, I Anno, 2° Semestre, 10 Cfu

 

Docente

Prof. Rocco Reina (7 CFU)

Dott.ssa Concetta Lucia Cristofaro ( 3CFU)

 

Informazioni Corso Il corso di Organizzazione & Gestione del Personale rappresenta uno degli insegnamenti del Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale & Management dell’Università degli Studi di Catanzaro, sviluppandosi con cadenza settimanale nel secondo semestre dell’anno accademico 2019/2020. Le attività d’aula vedranno lo sviluppo di n. 7 moduli didattici di cui 2 di approfondimento tenuti dal docente secondo calendarizzazione specifica; il Corso rappresenta numero 10 crediti formativi e comprende complessivamente 70 ore ca. di didattica frontale.

 

Informazioni Docente Rocco Reina, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale (SECS P/10);

Concetta Lucia Cristofaro, Docente Organizzazione Aziendale (SECS P/10);

Contatti: Stanza n°5 Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali – Edificio dell’Area Giuridico- Economica; indirizzo mail: rreina@unicz.it , concetta.cristofaro@unicz.it; riferimenti telefonici: +39.0961.3694944.

 

Descrizione del Corso Il corso approfondisce i temi dell’organizzazione aziendale, del comportamento organizzativo e della gestione del personale sia avendo come riferimento le aziende pubbliche che private e non profit. Nello specifico prendendo spunto dai temi macro-organizzativi delle strategie e del design organizzativo, vengono successivamente sviluppati gli argomenti tipici del behaviour, approfondendo le leve della comunicazione organizzativa, della gestione del gruppo, della motivazione individuale, della leadership quali soft skills utili al professionista del futuro. Ancora i temi del people management e specificamente della valutazione del personale rappresentano tutti elementi di conoscenza e consapevolezza per gli studenti di un Corso di Laurea Magistrale, progettato per costruire manager e professionisti competenti nell’area delle Risorse Umane.

L’intero processo formativo è costruito sostenendo e valorizzando il confronto continuo con esperti e testimonial del sistema produttivo e confindustriale territoriale; in tal modo si consente agli studenti – attraverso lo scambio di esperienze e di progettualità specifiche – da una parte l’acquisizione diretta di competenze altrimenti difficilmente ottenibili ed indirettamente la conoscenza delle dinamiche tipiche dei sistemi organizzativi, rappresentando pertanto momenti effettivi di orientamento in itinere utili allo studente alle soglie del mercato del lavoro.

Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi Obiettivo del corso è la comprensione delle dinamiche organizzative complesse relative alle aziende pubbliche, private e non profit, approfondendo gli aspetti macro-organizzativi nelle loro interconnessioni ed interdipendenze con il sistema di gestione del personale e dei comportamenti organizzativi concretamente attivabili. Pertanto gli argomenti trattati saranno presentati con modalità didattiche fortemente orientate a favorire l’interazione d’aula e quindi l’acquisizione delle consapevolezze di ruolo utili al professionisti del domani.

Il corso intende favorire negli studenti:

·    La comprensione di report aziendali e documenti di carattere organizzativo, capaci di rappresentare e descrivere le situazioni di contesto e tecniche delle organizzazioni pubbliche, private e no profit;

·    Lo sviluppo di capacità di comprensione delle esigenze di cambiamento e di design organizzativo anche alla luce delle nuove tecnologie tipiche dell’industria 4.0;

·    La conoscenza e la comprensione delle principali leve e soft skills necessarie alla gestione delle problematiche aziendali complesse legate alla modernità;

·    La comprensione delle principali difficoltà insite nella direzione delle persone all’interno delle strutture aziendali, con le rispettive professionalità disponibili al business, per il raggiungimento della performance;

·    La capacità di saper organizzare le informazioni in report strutturati, come il business plan, sviluppando le capacità di osservazione e di connessione dei principi teorici studiati alle applicazioni delle realtà aziendali osservate;

·    Il sapere organizzare i concetti in maniera autonoma e riportarli nelle modalità comunicative più adeguate nel rispetto dei contesti osservati e dei pubblici di riferimento.

Programma (contenuti, modalità di svolgimento).

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Il programma prevede lo studio dei seguenti argomenti:

 

·      Strategia d’impresa, risorse umane e valore;

·      Relazione strategia – gestione delle persone;

·      Governare le persone: lavoro e flessibilità;

·      Il comportamento individuale;

·      Il sistema di analisi e progettazione del lavoro

·      L’acquisizione del personale

·      La formazione

·      Il sistema premiante

·      Le relazioni sindacali ed industriali

·      Il Cambiamento nelle modalità di gestione delle risorse umane.

 

Modulo di approfondimento

·      La valutazione del contributo delle persone

 

 

Per gli studenti frequentanti e non il dettaglio del programma didattico è pubblicato sulla pagina del docente.

 

 

Risorse didattiche aggiuntive

·    Percorsi di Management

Processo di interazione con il sistema Confindustriale Territoriale, finalizzato alla progettazione di attività specifiche che prevedono il coinvolgimento diretto di imprenditori e manager da una parte e gli studenti divisi in gruppo dall’altra, che sviluppano momenti di conoscenza reciproca e di percorsi di fertilizzazione incrociata.

·      Il giornale in Ateneo

Progetto diretto alla lettura e discussione di articoli e commenti a   contenuto specifico per l’aula.

 

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale Approssimativamente lo studente dovrà dedicare allo studio individuale una percentuale di lavoro pari a due volte e mezzo il tempo dedicato alla didattica frontale; per cui avendo il corso n. 70 ore ca. di lavoro in aula, il tempo dedicato allo studio sarà di circa n° 180 ore, sulla base del programma stilato.
Metodi di Insegnamento utilizzati Le attività didattiche saranno divise tra lezioni d’aula, esercitazioni didattiche, lavori di gruppo, seminari tematici, visite aziendali

 

Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico)  

Libro di testo:

·     Gabrielli/Profili –Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane – ISEDI Novara 2016;

 

Letture consigliate

·    Noe R. A., Hollenbeck J.R., Gerhart B., Wright P.M. –Gestione Delle Risorse Umane – Apogeo, Milano, 2012;

 

 

 

Altro Materiale

·      Selezione di esercizi e cases studies, oltre che tutte le slides delle lezioni, saranno rese disponibili agli studenti attraverso il portale, nella sezione dedicata al docente

 

Attività di Supporto Apposite sezioni di tutorship e/o di ricevimento, saranno dedicate alle esigenze degli studenti, predisponendo calendari specifici.

 

Modalità di Frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di Accertamento Il Corso non prevede prove di valutazione intermedia. L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta e orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: il superamento della prova scritta e sulla base del punteggio ottenuto segue esame orale volto ad approfondire gli argomenti della prova scritta e/o altri rilevanti per la formazione del candidato, pervenendo così a una valutazione di sintesi complessiva.

 

Votazione Conoscenza e comprensione dell’argomento Capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha ottime capacità di analisi e di sintesi Importanti approfondimenti
image_printStampa articolo