-
Informazioni Corso
Sociologia dell’Ambiente e del Territorio (8 CFU),
-
Informazioni Docente
Francesco Saverio Caruso
francesco.caruso@unicz.it
-
Descrizione del Corso
Il corso si propone di fornire gli elementi basilari della sociologica dell’ambiente e del territorio utile a sviluppare una comprensione delle interrelazioni esistenti tra società ed ambiente e una capacità di lettura dei fenomeni sociali nella loro dimensione territoriale e storica specifica.
In particolare il corso vuole sviluppare nello studente le categorie sociologiche necessarie per un’adeguata lettura della complessità del fenomeno urbano e rurale, per cogliere i molteplici mutamenti indotti dai processi di globalizzazione, con una attenzione specifica sul meridione italiano.
La parte monografica intende declinare questo bagaglio conoscitivo generale nel contesto mediterraneo attraverso un focus specifico sul rapporto tra agricoltura, sviluppo e migrazioni nelle aree rururbane meridionali.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
- Individuazione e comprensione di attori e processi di azione che caratterizzano la governance dell’ambiente e del territorio.
- Acquisizione di una capacità di lettura dei fenomeni sociali e ambientali, in grado di coglierne le reciproche implicazioni.
- Conoscenza generale dei testi adottati e sensibilità verso le tematiche connesse, con capacità di stabilire rapporti con il proprio contesto di vita.
Programma
elementi base di demografia, elementi base di geografia umana, indicatori economici e disparità territoriali, mobilità, mezzogiornificazione europea, consumo dissipativo e cambiamenti climatici, urbanizzazione e controurbanizzazione, modelli di sviluppo agroindustriale, sistemi locali di sviluppo.
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali, seminari di approfondimento con esperti, proiezione materiale multimediale.
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo per i non frequentanti:
Osti G., Sociologia del Territorio, Il Mulino, Bologna, 2010.
Colloca C., Corrado A., La globalizzazione delle campagne, Franco Angeli, Milano, 2014. Caruso F., La politica popolare dei subalterni, Derive Approdi, Roma 2015.
Per i frequentanti: dispense e materiali verranno distribuiti nel corso delle lezioni.
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso sarà svolto per gli studenti frequentanti un esame in itinere in forma scritta che prevede un questionario con 30 quesiti.
Il risultato dell’esame sarà oggetto di discussione in sede di valutazione finale.
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono, oltre alla conoscenza e alla comprensione dell’argomento, la capacità di analisi critica e di contestualizzazione delle nozioni nel proprio vissuto quotidiano.