CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ORGANIZZAZIONI E MUTAMENTO SOCIALE (LM-63)
Insegnamento: Economia Pubblica e delle risorse umane
Anno Accademico 2019-2020, II anno, II Semestre, 8 Cfu
Docente: Vincenzo Carrieri
Informazioni Corso | Economia Pubblica e delle risorse umane | ||||||||||||||||||||||||||||
Informazioni Docente | Professore Associato di Scienza Delle Finanze (Secs-p/03; 13/A3). E-mail: vincenzo.carrieri@unicz.it
|
||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione del Corso | Fornire nella prima parte le conoscenze fondamentali in economia pubblica e nella seconda parte le nozioni principali di economia del capitale umano e della salute. | ||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi | Conoscenza e Comprensione
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze riguardo l’intervento dello Stato nell’economia, e l’interazione tra decisioni individuali e scelte pubbliche per la formazione del capitale umano ed il funzionamento del mercato sanitario. Lo studente dovrà essere in grado di illustrare e interpretare i principali concetti teorici di economia pubblica (Teoremi del Benessere, Beni Pubblici, Esternalita’ e Monopolio naturale) ed affrontare le problematiche relative alla teoria del capitale umano, della domanda di salute e di sanità. Attraverso l’approfondimento di queste tematiche, lo studente consegue una solida preparazione, che lo pone in grado di conoscere le funzioni dei sistemi organizzativi pubblici, privati e sanitari, consentendogli la comprensione delle dinamiche di questi. Le attività formative previste sono finalizzate ad acquisire conoscenze di economia e gestione delle risorse umane e di economia delle aziende pubbliche, private e sanitarie. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Le competenze acquisite consentiranno agli studenti di sviluppare la capacità di governare le innovazioni economiche che investono le amministrazioni pubbliche e private che erogano servizi pubblici e sanitari e sviluppare, anche in maniera critica, giudizi autonomi riguardo le politiche appropriate in ambito di salute e sanità. |
||||||||||||||||||||||||||||
Programma (contenuti, modalità di svolgimento).
Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti |
Parte di economia pubblica: Efficienza nello scambio e nella produzione I e II teorema del benessere. Fallimenti del mercato: esternalità e beni pubblici, monopolio naturale. Il sistema sanitario. Il sistema pensionistico.
Parte di economia del capitale umano: Il capitale umano. La distribuzione del salario. Domanda di salute, domande di sanità, disuguaglianze in sanità. |
||||||||||||||||||||||||||||
Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale | Si prevede che lo studente frequentante debba studiare almeno un’ora per ogni ora di lezione seguita. Si prevede invece che lo studente non frequentante per stessi argomenti debba studiare il triplo del tempo di un frequentante. | ||||||||||||||||||||||||||||
Metodi di Insegnamento utilizzati | Il corso si basa su lezioni frontali e didattica integrativa. La didattica integrativa consiste nella presentazione ogni settimana, da parte degli studenti, della soluzione di esercizi assegnati in precedenza, relazioni integrative, revisione di argomenti di lezione.
|
||||||||||||||||||||||||||||
Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) | Libri di testo consigliati:
Parte Economia Pubblica: R. Artoni, Elementi di Scienza delle Finanze, il Mulino, 2015. Capitoli: 7, 8, 9, 10, 11. Appendici I e II. Parte di Economia del capitale umano e della salute: G. Borjas, Economia del Lavoro, Brioschi editore, 2013. Capitoli: 6, 7 Jay Bhattacharya, Timothy Hyde, Peter Tu, Health Economics, 2013,Plagrave Macmillan. Capitoli: 1,2,3,4. |
||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di Frequenza | La frequenza è obbligatoria e accertata tramite appello o raccolta di firme solo per chi intende sostenere l’esame in modalità frequentante. E’ richiesta la presenza ad almeno il 75% delle lezioni. I frequentanti sosterranno l’esame solo sulla parte di programma affrontata dal docente in classe. | ||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di Accertamento | L’esame è in forma scritta con possibilità di orale integrativo facoltativo per chi ha ottenuto un voto di almeno 15/30. Lo scritto consiste in esercizi numerici e domande teoriche. Ogni domanda vale un numero predeterminato di punti. La somma di tutti i punti per domanda è 30. L’esame è superato se si ottengono almeno 18 punti su 30. L’orale integrativo permette di aumentare o diminuire il voto dello scritto di circa 3 punti. L’unica differenza tra frequentanti e non frequentanti riguarda il programma d’esame.
|