Economia Pubblica e delle risorse umane- OMS- 2019-2020

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ORGANIZZAZIONI E MUTAMENTO SOCIALE (LM-63)

Insegnamento: Economia Pubblica e delle risorse umane

Anno Accademico 2019-2020, II anno, II Semestre, 8 Cfu

 

Docente: Vincenzo Carrieri

 

Informazioni Corso Economia Pubblica e delle risorse umane
Informazioni Docente Professore Associato di Scienza Delle Finanze (Secs-p/03; 13/A3). E-mail: vincenzo.carrieri@unicz.it

 

Descrizione del Corso Fornire nella prima parte le conoscenze fondamentali in economia pubblica e nella seconda parte le nozioni principali di economia del capitale umano e della salute.
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi Conoscenza e Comprensione

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze riguardo l’intervento dello Stato nell’economia, e l’interazione tra decisioni individuali e scelte pubbliche per la formazione del capitale umano ed il funzionamento del mercato sanitario. Lo studente dovrà essere in grado di illustrare e interpretare i principali concetti teorici di economia pubblica (Teoremi del Benessere,  Beni Pubblici, Esternalita’ e Monopolio naturale) ed affrontare le problematiche relative alla teoria del capitale umano, della domanda di salute e di sanità.

Attraverso l’approfondimento di queste tematiche, lo studente consegue una solida preparazione, che lo pone in grado di conoscere le funzioni dei sistemi organizzativi pubblici, privati e sanitari, consentendogli la comprensione delle dinamiche di questi. Le attività formative previste sono finalizzate ad acquisire conoscenze di economia e gestione delle risorse umane e di economia delle aziende pubbliche, private e sanitarie.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le competenze acquisite consentiranno agli studenti di sviluppare la capacità di governare le innovazioni  economiche che investono le amministrazioni pubbliche e private che erogano servizi pubblici e sanitari e sviluppare, anche in maniera critica, giudizi autonomi riguardo le politiche appropriate in ambito di salute e sanità.

Programma (contenuti, modalità di svolgimento).

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Parte di economia pubblica: Efficienza nello scambio e nella produzione I e II teorema del benessere. Fallimenti del mercato: esternalità e beni pubblici, monopolio naturale. Il sistema sanitario. Il sistema pensionistico.

Parte di economia del capitale umano: Il capitale umano. La distribuzione del salario. Domanda di salute, domande di sanità, disuguaglianze in sanità.

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale Si prevede che lo studente frequentante debba studiare almeno un’ora per ogni ora di lezione seguita. Si prevede invece che lo studente non frequentante per stessi argomenti debba studiare il triplo del tempo di un frequentante.
Metodi di Insegnamento utilizzati Il corso si basa su lezioni frontali e didattica integrativa. La didattica integrativa consiste nella presentazione ogni settimana, da parte degli studenti, della soluzione di esercizi assegnati in precedenza, relazioni integrative, revisione di argomenti di lezione.

 

Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) Libri di testo consigliati:

Parte Economia Pubblica: R. Artoni, Elementi di Scienza delle Finanze, il Mulino, 2015.

Capitoli: 7, 8, 9, 10, 11. Appendici I e II.

Parte di Economia del capitale umano e della salute:

G. Borjas, Economia del Lavoro, Brioschi editore, 2013.

Capitoli: 6, 7

Jay Bhattacharya, Timothy Hyde, Peter Tu, Health Economics, 2013,Plagrave Macmillan.

Capitoli: 1,2,3,4.

Modalità di Frequenza La frequenza è obbligatoria e accertata tramite appello o raccolta di firme solo per chi intende sostenere l’esame in modalità frequentante. E’ richiesta la presenza ad almeno il 75% delle lezioni. I frequentanti sosterranno l’esame solo sulla parte di programma affrontata dal docente in classe.
Modalità di Accertamento L’esame è in forma scritta con possibilità di orale integrativo facoltativo per chi ha ottenuto un voto di almeno 15/30. Lo scritto consiste in esercizi numerici e domande teoriche. Ogni domanda vale un numero predeterminato di punti. La somma di tutti i punti per domanda è 30. L’esame è superato se si ottengono almeno 18 punti su 30. L’orale integrativo permette di aumentare o diminuire il voto dello scritto di circa 3 punti. L’unica differenza tra frequentanti e non frequentanti riguarda il programma d’esame.

 

Votazione Conoscenza e comprensione dell’argomento Capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di riferimenti, in specie bibliografici
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza i riferimenti standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizza i riferimenti standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha ottime capacità di analisi e di sintesi Importanti approfondimenti

 

image_printStampa articolo