Corso di Diritto Canonico a.a. 2019/2020
Docente: dott. Montesano Stefano.1. DIRITTO CANONICO[6320]
Programma: Fonti del Diritto Canonico (profilo storico-normativo); le Note tipiche dell’Ordinamento Canonico; l’articolazione delle funzioni della Chiesa; l’attività normativa e la consuetudine; l’attività giudiziaria e l’interpretazione della normativa canonica; le attività amministrative; i soggetti: persone fisiche e persone giuridiche;i poteri, le funzioni e gli uffici nel diritto canonico;i ministeri e gli stati di vita cristiana; i diritti-doveri dei fedeli; l’organizzazione ecclesiastica nell’ordinamento della Chiesa.
Per i frequentanti: durante il corso vi sarà un approfondimento su aspetti teologici della materia curati da Mons. Giuseppe Silvestre.
Testi di Studio consigliati (per i frequentanti e non): LEZIONI DI DIRITTO CANONICO, S. Berlingò – M. Tigano, Giappichelli, Torino 2008; in alternativa e per uno studio più approfondito: DIRITTO CANONICO, S. Berlingò, Giappichelli, Torino 1995. E’ consigliabile seguire il corso di Diritto Canonico con l’ausilio (cartaceo, formato codice o anche in formato pdf/digitale) di un Codice di Diritto Canonico aggiornato.