ESITO ESAME 7 APRILE 2020
esame 7 aprile 2020:
L’ESAME DI ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DEL NO PROFIT AVRÀ INIZIO ALLE ORE 10.00 CON ACCREDITAMENTO STUDENTI.
- L’ACCREDITAMENTO AVRÀ’ LUOGO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA MEET – IL LINK VERRÀ CARICATO SULLA PAGINA E-LEARNING DELL’INSEGNAMENTO DAL QUALE, SARETE COLLEGATI DIRETTAMENTE ALL’AULA DOVE SI SVOLGERÀ’ ACCREDITAMENTO ED ESAME SCRITTO.
- PER ACCEDERE ALL’ESAME DOVRETE POSSEDERE UN PC O DISPOSITIVO CON FOTOCAMERA E MICROFONO FUNZIONANTI, DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E LIBRETTO.
- L’ESAME DURERÀ’ 30 MINUTI. LE DOMANDE SARANNO PRESENTATE IN ORDINE SEQUENZIALE, CIO’SIGNIFICA CHE NON SI PUO’ TORNARE ALLA DOMANDA PRECENDETE. OGNI DOMANDA CORRETTA VALE 1 PUNTO QUELLA ERRATA -0,20, QUELLA ALLA QUALE NON SI RISPONDE VALE ZERO.
- NON VI E’ NESSUNA DISTINZIONE TRA CORSISTI E NON CORSISTI
SI COMUNICA CHE, TENENDO CONTO DELLE ESIGENZE CONTINGENTI IMPOSTE DALLA SITUAZIONE DETERMINATASI A SEGUITO DEL CO.VID19, L’ESAME DI APRILE DI ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DEL NO-PROFIT SI TERRA’ SECONDO IL CALENDARIO DIDATTICO GIA’ NOTO E PROGRAMMATO, UNICAMENTE IN MODALITA’ SCRITTA. GLI STUDENTI DOVRANNO ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI UNICZ, DOVE TROVERANNO AGLI ORARI COMUNICATI L’ESAME SCRITTO DI INTERESSE E COMPETENZA. L’ESAME SARA’ COMPOSTO DA N°30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA CHE DOVRANNO ESSERE COMPLETATE NEL TEMPO MASSIMO DI N°30 MINUTI.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU ESAME DI APRILE SI APRA IL SEGUENTE FILE:
Gli studenti che non intendono sostenere l’esame d’aprile sono invitati a rimuovere la propria prenotazione dal sistema essetre.
Si comunica che Giorno 4 APRILE 2020 alle ore 10.30 sulla Piattaforma e-learning UNICZ verrà caricato una simulazione d’esame per testare la metodologia d’esame indicata.
Informazioni Corso | Il corso di Organizzazione delle Aziende e del no profit rappresenta uno degli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale in Organizzazione e Mutamento Sociale dell’Università degli Studi di Catanzaro, sviluppandosi con cadenza settimanale nel secondo semestre dell’anno accademico 2018/2019. Le attività d’aula vedranno lo sviluppo di n. 6 moduli didattici tenuti dal docente secondo la calendarizzazione specifica; rappresenta un numero di crediti formativi pari a 8 e comprende complessivamente 48 ore ca. di didattica frontale.
|
||||||||||||||||||||||||||||
Informazioni Docente | Concetta Lucia Cristofaro, Docente Organizzazione Aziendale (SECS P/10);
Contatti: Stanza n°5 Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali – Edificio dell’Area Giuridico- Economica; indirizzo mail: concetta.cristofaro@unicz.it; riferimenti telefonici: +39.0961.3694944. |
||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione del Corso | Obiettivo del corso è lo studio e la comprensione dei fenomeni organizzativi connessi alla gestione delle aziende soffermando in particolar modo su quelle no profit; a tal fine saranno approfonditi sia gli aspetti connessi alle modalità macro-organizzative attraverso le quali le differenti realtà aziendali raggiungono la performance, sia gli aspetti micro, connessi alla partecipazione delle persone alla stessa performance complessiva. | ||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi | Saranno oggetto di studio le complesse relazioni delle organizzazioni con il proprio sistema di business, le persone, il sistema di controllo delle performance organizzative, tutti elementi interdipendenti rispetto il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Lo studente a fine corso sarà in grado di leggere i principali indicatori di un’organizzazione, nonché le tipologie strutturali attraverso le quali le aziende – pubbliche, private e no profit– affrontano i contesti territoriali di riferimento. Sarà inoltre in grado di comprendere le principali difficoltà insite nelle attività di coordinamento organizzativo e le differenti modalità di suo perseguimento. |
||||||||||||||||||||||||||||
Programma (contenuti, modalità di svolgimento).
Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti |
– Da organizzazioni no profit ad aziende del terzo settore
– Strategia e gestione strategica: il sistema integrato di controlli – Cultura e tecniche di progettazione delle imprese del terzo settore – La gestione delle persone nelle organizzazioni no profit – Misurazione e rendicontazione
Il programma didattico prevede lo studio dei seguenti capitoli: 1- Da organizzazioni non profit ad aziende del terzo settore 2- Il volontariato: anima e pratica 3- L’associazionismo pro-sociale 4- Le cooperative sociali come forme innovative d’impresa 5- Assetti istituzionali e dimensioni di complessità organizzativa delle fondazioni italiane 6- Strategia e gestione strategica delle aziende e del no profit 7- Il sistema integrato di controllo 8- -Cultura, strategia e tecniche della progettazione 9- Strategie e strumenti di fund raising 10- La gestione delle persone nelle organizzazioni no profit 11- Misurazione e rendicontazione come strumenti di governance e accontability
Risorse didattiche aggiuntive
· Il giornale in Ateneo Progetto diretto alla lettura e discussione di articoli e commenti a contenuto specifico in aula
|
||||||||||||||||||||||||||||
Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale | Approssimativamente lo studente dovrà dedicare allo studio individuale una percentuale di lavoro pari a due volte e mezzo il tempo dedicato alla didattica frontale; per cui avendo il corso n. 48 ore ca. di lavoro in aula, il tempo dedicato allo studio sarà di circa n° 150 ore, sulla base del programma stilato. | ||||||||||||||||||||||||||||
Metodi di Insegnamento utilizzati | Le attività didattiche saranno divise tra lezioni d’aula, esercitazioni didattiche, lavori di gruppo, seminari tematici, visite aziendali
|
||||||||||||||||||||||||||||
Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) | Libro di testo:
· A. Hinna – Gestire e organizzare nel terzo settore– CAROCCI 2013
Letture consigliate · Giuseppe Bonazzi – Storia del pensiero organizzativo – Franco Angelini 2008;
Altro Materiale · Selezione di esercizi e cases studies, oltre che tutte le slides delle lezioni, saranno rese disponibili agli studenti attraverso il portale, nella sezione dedicata al docente
|
||||||||||||||||||||||||||||
Attività di Supporto | Apposite sezioni di tutorship e/o di ricevimento, saranno dedicate alle esigenze degli studenti, predisponendo calendari specifici.
|
||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di Frequenza | Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo. | ||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di Accertamento | Il Corso non prevede prove di valutazione intermedia. L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta e orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: il superamento della prova scritta e sulla base del punteggio ottenuto segue esame orale volto ad approfondire gli argomenti della prova scritta e/o altri rilevanti per la formazione del candidato, pervenendo così a una valutazione di sintesi complessiva.
|