Programma Statistica 2024/2025

Programma

Introduzione alla STATISTICA

  • Collettivo, Unità e Caratteri: i fenomeni collettivi; definizione di collettivo e unità statistica; modalità e carattere; tipi di carattere; l’indagine statistica e le sue fasi.
  • Distribuzioni statistiche univariate e bivariate: distribuzioni unitarie; distribuzioni  di frequenze;   frequenze   assolute,    relative    e percentuali; rappresentazioni grafiche; distribuzioni in classi; densità di frequenza;    istogramma;     frequenze    cumulate     assolute,     relative     e percentuali; poligono delle frequenze; tabelle di contingenza; diagramma di dispersione; frequenze congiunte e marginali.
  • Indici di centralità: media aritmetica; proprietà delle medie aritmetiche; media ponderata; moda; mediana, primo e terzo quartile;
  • Indici di variabilità e forma della distribuzione: variabilità; proprietà degli indici di variabilità; campo di variazione e differenza interquartile; scostamenti semplici;  scostamenti     quadratici;     scarto quadratico medio; coefficiente di variazione; intervalli di variabilità e sintesi a cinque; box plot.
  • Indici e Indicatori: differenza tra indice e indicatore; variazioni assolute e relative; rapporto di composizione, derivazione,densità e coesistenza.
  • Indipendenza in Distribuzione e in Media: concetto di indipendenza/dipendenza; connessione, indice chi quadro e intensità della relazione; dipendenza in media, rapporto di correlazione; relazione tra indipendenza in distribuzione e in media; concordanza tra variabili; indice di correlazione.
  • La regressione lineare: Regressione lineare semplice; la retta di regressione; decomposizione della devianza; bontà di adattamento e correlazione.

Metodi Insegnamento utilizzati

Lezioni frontali, esercitazioni

Risorse per l’apprendimento

Fulvia Mecatti,   Statistica di base. Come, quando, perché 3ed.,
McGraw-Hill Education, giugno 2022.

Modalità di frequenza

Frequenza facoltativa.

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma scritta.
Per superare l’esame lo studente dovrà dare il 60% delle risposte corrette.

image_printStampa articolo