A.A. 2020-2021 PROGRAMMA DIDATTICO DI SOCIOLOGIA DEI CONFLITTI

                                                       ANNO ACCADEMICO 2020-2021

                                                        SOCIOLOGIA DEI CONFLITTI

                                                             

Informazioni sul Corso:

Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse (LM-63 Numero di Crediti Formativi: 10 c.f.u., 60 ore di lezione.)

 

Informazioni sul Docente

Prof. Bruno Bilotta; indirizzo mail: brunobilotta@unicz.it (per comunicazioni e appuntamenti); numero telefonico 0961-369.4961

 

Descrizione del Corso

La sociologia dei conflitti studia la nascita, l’evoluzione e la trasformazione dei conflitti in tutte le sue più diverse forme e rappresentazioni, dai conflitti intersoggettivi e plurisoggettivi ai conflitti più generali che impegnano gruppi sociali più o meno estesi.

Il corso è orientato precipuamente a indagare la dinamica della conflittualità come modalità di azione sociale e di scambio intersoggettivo, analizzando e applicando le diverse teorie avanzate sia dagli autori classici della disciplina che da quelli più attuali.

Si tratta, in sostanza, di entrare nel cuore stesso della sociologia per definire, come ha affermato un noto studioso, una strategia per costruire una scienza sociologica generale completa, in questo senso il conflitto è parte integrante del processo di socializzazione ed è perciò presente in ogni tipo di relazione, e come tale è parte del processo di interazione sociale, una parte assolutamente indispensabile del processo e nel processo di interazione sociale stesso.

 

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso è orientato a delineare il concetto, i concetti e la pluralità delle variabili intervenute nel concetto di conflitto nel corso della storia delle idee e più in specifico nel percorso della scienza sociologica dai primordi ad oggi. È altresì orientato a delineare il rapporto tra conflitto e integrazione sociale nell’ambito delle relazioni umane e in specifico in quelle giudiziarie.

Il docente si attende che lo Studente consegua gli obiettivi sopradescritti

 

Programma

Il programma si divide in due parti:

 

PARTE GENERALE:

La parte generale ha carattere prevalentemente introduttivo e si propone di fornire agli Studenti gli elementi di base su cui la disciplina si fonda, attraverso l’analisi delle teorie più significative e degli apporti critici.

 

PARTE SPECIALE:

Si intende indirizzare lo studente all’approfondimento del rapporto tra modelli di trasformazione sociale e modelli di giustizia, valutato attraverso l’analisi teorica ed empirica presente attualmente nel dibattito e nel panorama scientifico nazionale e internazionale, che verrà trattato nella parte monografica del corso delle lezioni.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Si può effettuare una stima approssimativa dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma, che può variare dal livello di attenzione prestato dallo Studente nel corso della sua preparazione, dalla sua capacità deduttiva, analitica e mnemonica, dal suo livello di preparazione scolastica pre-universitaria, dal suo livello di preparazione universitaria conseguita nel corso degli anni precedenti e da una serie ulteriore di variabili più attinenti alla sua personalità, in un impegno orario compreso tra le 300 e le 350 ore.

Metodi di Insegnamento utilizzati

Lezioni frontali. È prevista la programmazione di seminari specialistici ed esercitazioni.

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo:

La preparazione per l’esame richiede la conoscenza dei seguenti testi:

Per la parte generale:

Elementi di Sociologia dei Conflitti (a cura di B.M. Bilotta), Wolters Kluwer-Cedam 2017,

Oppure, in alternativa:

Conflitti e Istanze di Giustizia nelle società contemporanee (a cura di B.M. Bilotta), Giuffrè, Milano 2014

Per la parte speciale

Bruno M. Bilotta, Forme di giustizia tra mutamento e conflitto sociale, Giuffrè, Milano 2008

 

Attività di supporto

Si prevede l’eventuale svolgimento di attività seminariali, conferenze specialistiche e convegni sulla tematica del conflitto sociale.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono indicati nel seguente prospetto:

 

Conoscenza e comprensione argomento Capacità di analisi e sintesi Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di a. e s. Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità di a. e s. Importanti approfondimenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

image_printStampa articolo