ANNO ACCADEMICO 2020-2021
SOCIOLOGIA GIURIDICA E DELLA DEVIANZA
Informazioni sul Corso:
Attività a libera scelta per l’Area Giuridico-Economica del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LM01) e per tutti i Corsi di Laurea impartiti dal Dipartimento.
Numero di Crediti Formativi: n.6. Ore di lezione: 42.
Informazioni sul Docente
Prof. Bruno Bilotta; indirizzo mail: brunobilotta@unicz.it (per comunicazioni e appuntamenti); numero telefonico 0961-369.4961
Descrizione del Corso
La sociologia del diritto studia i rapporti tra diritto e società nelle concezioni generali dei giuristi e dei sociologi e nell’analisi empirica.
Dal punto di vista teorico, lo studio sociologico del diritto tende ad elaborare un quadro concettuale che definisca il diritto all’interno della teoria sociologica generale; dal punto di vista dell’analisi empirica la ricerca si propone di descrivere gli effetti sociali delle norme, attraverso lo studio dei comportamenti individuali e collettivi.
Il termine devianza oggi è già di per sé per un verso obsoleto e per un altro alla moda, ma certo non gode più della larghissima fortuna che ebbe negli anni post-68 e fino a tutti gli anni 80 del secolo scorso quando questo concetto si intreccia, per riferirci all’Italia, con le vicende sociali e politiche in modo molto peculiare. Da allora il termine e il concetto è stato progressivamente sottoposto a revisioni anche sostanziali e critiche sempre più pressanti che hanno anche suggerito la dissoluzione stessa del concetto di devianza. Il corso svilupperà anche questo percorso e queste critiche.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi:
Si intende indirizzare lo Studente allo studio, di carattere prevalentemente generale ed introduttivo, degli elementi di base su cui la disciplina si fonda. Pertanto si trattano, da un lato, temi generali inerenti al rapporto fra azione sociale e sistema normativo, e ancor più in generale, fra diritto e istituzioni, dall’altro lato, alcuni temi più specifici e più monografici sviluppati anche con metodo seminariale e con l’apporto dei contenuti e dei risultati delle ricerche in corso presso la cattedra.
Più in specifico, il corso è orientato a delineare: a) la definizione, l’oggetto, i campi di indagine e di sviluppo della sociologia del diritto; b) le visioni sociologiche generali intorno al concetto di sociologia del diritto; c) il metodo di indagine della sociologia del diritto; d) il concetto sociologico di norma, e) il sistema e i sistemi giuridici, i concetti di ordine e di entropia dei sistemi giuridici; f) diritto e azione, gli effetti dell’azione giuridica; g) diritto e istituzioni, h) diritto e opinioni, opinioni e obbedienza alla legge, dissenso, i) devianza, conformità e superamento dei paradigmi della devianza
Unitamente a questo indirizzo generale ed introduttivo si intende indirizzare lo Studente all’approfondimento del rapporto tra modelli di trasformazione sociale e modelli di giustizia, valutato attraverso l’analisi teorica ed empirica presente attualmente nel dibattito e nel panorama scientifico nazionale e internazionale, che verrà trattato nella parte monografica del corso delle lezioni.
Il docente si attende che lo Studente consegua gli obiettivi sopradescritti
N.B. Per i Sig.ri Studenti che intendano approfondire più specificatamente temi di sociologia della devianza sarà possibile concordare con il docente programmi e testi più specialistici rispetto a quelli indicati in programma.
Programma
PARTE GENERALE:
La parte generale ha carattere prevalentemente introduttivo e si propone di fornire agli studenti gli elementi di base su cui la disciplina si fonda. Pertanto si trattano, da un lato, temi generali inerenti al rapporto fra azione sociale e sistema normativo, e ancor più in generale, fra diritto e istituzioni, dall’altro lato, alcuni temi più specifici e più monografici sviluppati anche con metodo seminariale e con l’apporto dei contenuti e dei risultati delle ricerche in corso presso la cattedra.
Il corso è orientato a delineare:
- a) la definizione, l’oggetto, i campi di indagine e di sviluppo della sociologia del diritto;
- b) le visioni sociologiche generali intorno al concetto di sociologia del diritto;
- c) il metodo di indagine della sociologia del diritto;
- d) il concetto sociologico di norma,
- e) il sistema e i sistemi giuridici, i concetti di ordine e di entropia dei sistemi giuridici
- f) diritto e azione, gli effetti dell’azione giuridica
- g) diritto e istituzioni,
- f) diritto e opinioni, opinioni e obbedienza alla legge, dissenso
- g) devianza e sue connotazioni dottrinali
- h) devianza e conformità
- i) superamento del paradigma e dei paradigmi teorici della devianza
PARTE SPECIALE:
Si intende indirizzare lo studente all’approfondimento del rapporto tra modelli di trasformazione sociale e modelli di giustizia, valutato attraverso l’analisi teorica ed empirica presente attualmente nel dibattito e nel panorama scientifico nazionale e internazionale, che verrà trattato nella parte monografica del corso delle lezioni.
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
Si può effettuare una stima approssimativa dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma, che può variare dal livello di attenzione prestato dallo Studente nel corso della sua preparazione, dalla sua capacità deduttiva, analitica e mnemonica, dal suo livello di preparazione scolastica pre-universitaria, e da una serie ulteriore di variabili più attinenti alla sua personalità, in un impegno orario compreso tra le 200 e le 250 ore.
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali, eventuali seminari ed esercitazioni.
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo:
La preparazione per l’esame richiede la conoscenza dei seguenti testi:
Per la parte Generale:
VINCENZO FERRARI, Prima Lezione di Sociologia del Diritto, Laterza, Roma-Bari 2010
Oppure, in alternativa
VINCENZO FERRARI, Diritto e Società: Elementi di Sociologia del Diritto, Roma-Bari, Laterza 2004 (escluso il capitolo V)
Per la parte Speciale:
BRUNO M. BILOTTA- FELICE M. BARLASSINA, IDENTITA’ E ALTERITA’ SOCIALE, l’HARMATTAN, Parigi-Torino 2020
Attività di supporto
Si prevede lo svolgimento di convegni specialistici e conferenze tematiche relativi alla disciplina oggetto di insegnamento
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono indicati nel seguente prospetto:
Conoscenza e comprensione argomento | Capacità di analisi e sintesi | Utilizzo di referenze | |
Non idoneo | Importanti carenze.
Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi | Completamente inappropriato |
18-20 | A livello soglia. Imperfezioni evidenti | Capacità appena sufficienti | Appena appropriato |
21-23 | Conoscenza routinaria | E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente | Utilizza le referenze standard |
24-26 | Conoscenza buona | Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente | Utilizza le referenze standard |
27-29 | Conoscenza più che buona | Ha notevoli capacità di a. e s. | Ha approfondito gli argomenti |
30-30L | Conoscenza ottima | Ha notevoli capacità di a. e s. | Importanti approfondimenti |