Syllabus Organizzazione delle Aziende Pubbliche e Private (SAOC) 2020/2021

syllabus OAPP

Denominazione Corso di Studio

Corso di Laurea Specialistica in

“Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse”

Denominazione Insegnamento

Organizzazione delle Aziende Pubbliche e Private

Anno Accademico, Anno Corso, Semestre, Cfu

Anno Accademico 2020- 2021, I° Anno, II Semestre, 8 Cfu

Informazioni Corso Il corso di Organizzazione delle Aziende Pubbliche e Private rappresenta uno degli insegnamenti del Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse dell’Università degli Studi di Catanzaro, sviluppandosi con cadenza settimanale nel secondo semestre dell’anno accademico 2020/2021. Le attività d’aula vedranno lo sviluppo di n. 7 moduli didattici che si svolgeranno nelle giornate del martedì, mercoledì, giovedì e venerdì. Il Corso rappresenta n° 8 CFU e comprende complessivamente 48 ore ca. di didattica attraverso piattaforma on line.
Informazioni Docente Concette Lucia Cristofaro Professore a contratto di Organizzazione Aziendale (settore scientifico disciplinare SECS P/10) presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia.

 

indirizzo mail: concetta.cristofaro@unicz.it

 

Il docente riceve presso la stanza n° 5 livello zero dell’edificio dell’area giuridica economica e delle scienze sociali.

Descrizione del Corso Il profilo teorico su cui si sviluppa il percorso didattico vuole essere di stimolo per far accrescere le skills dei discenti attraverso lo studio e la comprensione dei fenomeni organizzativi connessi alla gestione delle aziende siano esse private e/o pubbliche.  A tal fine lo studente potrà, anche attraverso lo scambio di esperienze e di progettualità specifiche, acquisire direttamente competenze altrimenti difficilmente ottenibili e, indirettamente, la conoscenza delle dinamiche tipiche dei sistemi organizzativi, rappresentando pertanto momenti effettivi di orientamento in itinere utili allo studente alle soglie del mercato del lavoro.
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi (in specie: conoscenza e capacità di comprensione; conoscenza e capacità di comprensione applicate; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendimento)

 

Obiettivo del corso è l’approfondimento sia degli aspetti connessi alle modalità macro-organizzative attraverso le quali le differenti realtà aziendali raggiungono la performance, sia gli aspetti micro, connessi alla partecipazione delle persone alla stessa performance complessiva.

Gli argomenti trattati saranno presentati con modalità didattiche fortemente orientate a favorire l’interazione d’aula e quindi l’acquisizione di consapevolezze di ruolo utili ai professionisti del domani.

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente consegue la capacità di comprensione sugli elementi caratterizzanti le organizzazioni, nonché la conoscenza delle tecniche e degli strumenti – anche legati alla modernità – tipici del people management e della valutazione delle persone all’interno nelle strutture aziendali, per il raggiungimento della performance.

 

Conoscenze e capacità di comprensione applicate (ovvero, capacità di applicare conoscenze e comprensione):

Lo studente mette in atto le capacità di osservazione e di connessione dei principi teorici studiati alle applicazioni delle realtà aziendali pubbliche e private osservate.

 

Autonomia di giudizio:

Lo studente acquisisce la capacità di lettura critica dei fenomeni legati all’organizzazione pubblica e privata.

 

Abilità comunicative:

Lo studente diventa capace di organizzare i conetti in maniera autonoma e riportarle nelle modalità comunicative più adeguate.

 

Capacità di apprendimento:

Allo studente vengono forniti gli strumenti necessari per riuscire autonomamente a reperire ed a interpretare i nuovi fenomeni legati all’organizzazione pubblica e privata.

Programma (contenuti, modalità di svolgimento).

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Il programma didattico prevede lo studio dei seguenti argomenti:

Analisi delle strategie organizzative; incertezza e complessità ambientale; macro e micro struttura; stili di leadership e clima organizzativo; la gestione delle risorse umane, progettare il cambiamento nell’assetto organizzativo.

Per gli studenti non frequentanti il programma comprende lo studio di tutti i capitoli del testo di riferimento (esclusi i capitoli 0 ed 1)

Per gli studenti frequentanti il programma individuato potrà subire modifiche sulla base dei progetti di orientamento in itinere che saranno sviluppati durante il corso.

 

Risorse didattiche aggiuntive

Durante lo sviluppo delle attività didattiche ed a loro integrazione, saranno sviluppati seminari e occasioni ulteriori di approfondimento e confronto con l’aula sui temi dell’insegnamento.

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale Approssimativamente lo studente dovrà dedicare allo studio individuale una percentuale di lavoro pari a due volte e mezzo il tempo dedicato alla didattica frontale; per cui avendo il corso n.48 ore ca. di lavoro in aula, il tempo dedicato allo studio sarà di circa n°115 ore, sulla base del programma stilato.

 

Metodi di Insegnamento utilizzati Le attività didattiche saranno divise tra lezioni d’aula (virtuale), esercitazioni didattiche, lavori di gruppo, seminari tematici.

 

Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) Libro di testo:

·     R. M. Burton/B. Obel/ D.D.Hakonsson/M. Martinez –Organizatioanal Design – GIAPPICHELLI Torino 2020;

 

 

Altro Materiale

Selezione di esercizi e cases studies, oltre che le slides delle lezioni, saranno rese disponibili agli studenti attraverso la sezione dedicata sulla piattoforma e-learning del corso.

 

Attività di Supporto Apposite sezioni di tutorship e/o di ricevimento, saranno dedicate alle esigenze degli studenti, attraverso calendarizzazione specifica.

 

Modalità di Frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di Accertamento Il Corso prevede una prova iniziale di accertamento delle conoscenze in ingresso.

 

Il Corso non prevede esonero. L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta e orale.

I criteri in base ai quali lo studente sarà giudicato sono: il superamento della prova scritta a cui segue esame orale, volto ad approfondire gli argomenti della prova scritta e/o altri rilevanti per la formazione del candidato, pervenendo così a una valutazione di sintesi complessiva.

 

Votazione Conoscenza e comprensione dell’argomento Capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha ottime capacità di analisi e di sintesi Importanti approfondimenti
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