PROGRAMMA GESTIONE RISORSE UMANE a.a. 2022\2023- MATERIA A LIBERA SCELTA-

Denominazione Corso di Studio

A libera scelta

Denominazione Insegnamento

Gestione delle risorse umane

Anno Accademico, Anno Corso, Semestre, Cfu

Anno Accademico 2022-2023, libera scelta, 1 Semestre, 6 Cfu

Docente

Prof.ssa Marzia Ventur

 

Syllabus 2021-2022_HMR _EN

Informazioni Corso “Gestione risorse umane”, materia a libera scelta afferente al Dipartimento di Giurisprudenza economia e sociologia

(settore scientifico-disciplinare: SECS-P/10 Organizzazione Aziendale)

Informazioni Docente Dott.ssa Marzia Ventura

Il docente riceve presso la Stanza n°5 (piano terra, livello 0) dell’Edificio dell’Area Giuridica, Economica e delle scienze sociali del Campus universitario “Salvatore Venuta” di Germaneto.

Ricercatore TD (B) di Organizzazione Aziendale (settore concorsuale: 13\B3; settore scientifico disciplinare: SECS P/10) presso il Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Indirizzo e- mail: marziaventura@unicz.it

I calendari delle date e degli orari di ricevimento degli studenti sono periodicamente pubblicati nel sito internet del Dipartimento GES, all’interno della pagina personale del docente e\o della sezione riservata agli avvisi per gli studenti.

 

Descrizione del Corso Si vuole sviluppare un percorso teorico e metodologico che sia da stimolo per la creazione di un percorso innovativo in grado di far nascere nel discente nuova conoscenza, ponendo al centro la persona, le relazioni e le capacità collaborative. Ciò diviene utile per poter affrontare i temi più attuali di una disciplina che è in continua evoluzione, consapevoli che la complessità dei problemi del welfare e crisi economica, debbano far ripensare agli approcci e alle pratiche con cui, le organizzazioni, hanno organizzato e gestito i propri collaboratori.  
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi ( in specie: conoscenza e capacità di comprensione; conoscenza e capacità di comprensione applicate; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendimento) Obiettivo del corso è la comprensione delle pratiche di gestione risorse umane. Pertanto, gli argomenti trattati saranno presentati con modalità didattiche fortemente orientate a favorire l’interazione d’aula e quindi l’acquisizione delle consapevolezze di ruolo utili ai professionisti del domani. La pandemia ha portato ad utilizzare, oltre che gli strumenti informatici l’uso di strumenti e pratiche legate al trasferimento di conoscenze tramite il supporto di video- casi studio ecc.

Conoscenza e capacità di comprensione:

lo studente consegue la conoscenza  e la comprensione delle principali leve e soft skills necessarie alla gestione delle problematiche aziendali complesse legate ai nuovi cambiamenti; cosi come la comprensione dinamiche relative alla HRM  all’interno delle strutture aziendali, con le rispettive professionalità disponibili al business, per il raggiungimento della performance;

Conoscenze e capacità di compresione applicate ( ovvero, capacità di applicare conoscenze e comprensione):

lo studente viene posto in grado di applicare il bagaglio metodologico e le conoscenze acquisite , inquadrando e sapendo organizzare i concetti in maniera autonoma e riportarli nelle modalità comunicative più adeguate nel rispetto dei contesti osservati e degli stakeholders di riferimento.

Autonomia di giudizio:

lo studente acquisisce la capacità di lettura critica dei fenomeni legati alla Gestione delle risorse umane.

Abilità comunicative:

Lo studente diventa capace di formulare riflessioni e individuare problemi e prospettare soluzioni.

Capacità di apprendimento:

lo studente viene messo in condizione di riuscire autonomamente a reperire ed a interpretare i nuovi fenomeni legati allo HRM 4.0.

Programma (contenuti, modalità di svolgimento).

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Il programma didattico per gli studenti non frequentanti prevede lo studio dei seguenti capitoli:

paragrafo 3.1.-3.2.-3.4; capitolo 4; capitolo5; capitolo 6; capitolo 7; capitolo 8; capitolo 9; capitolo 10; capitolo 11; capitolo 13; capitolo 14; capitolo 15.

Per gli studenti frequentanti il programma individuato potrà subire modifiche sulla base dei progetti di orientamento in itinere che saranno sviluppati.

il programma per gli studenti con status lavoratori il programma è il seguente: capitolo 4- capitolo 5-capitolo 6-capitolo 8- capitolo 9-capitolo 10-capitolo 11- capitolo 13-capitolo 14.

Il programma didattico per gli studenti con 3 cfu prevede lo studio dei seguenti capitoli: capitolo1-capitolo 2-capitolo 3

 

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale Fermo restando che la quantità di studio effettivamente necessaria per la preparazione di un esame varai a seconda delle capacità soggettive di ciascuno studente, il programma indicato richiede approssimativamente e mediamente uno studio individuale pari a 105 ore.
Metodi di Insegnamento utilizzati Coerentemente agli obiettivi formativi e ai contenuti del percorso il corso propone metodologie didattiche che si configurano in un percorso di apprendimento e sviluppo articolato in più momenti in aula che comprendono oltre alle Lezioni frontali;  testimonianze, discussioni, esercitazioni, simulazioni, casi didattici. Verranno inoltre proposte attività di project work per sviluppare consapevolezza circa le dinamiche tipiche dei team work ed evaluation sempre più presenti nelle organizzazioni.
Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) Libro di testo:

Stefano Paneforte: la gestione delle Persone nelle organizzazioni.

CEDAM, anno 2015.

Altro Materiale

·      Slides delle lezioni presenti su piattaforma e-learning

·      esercizi e cases studies

(disponibili sulla pagina del docente)

Attività di Supporto Apposite sezioni di tutorship (inviando e-mail a marziaventura@unicz.it)

Appositi ricevimenti, saranno dedicate alle esigenze degli studenti, predisponendo calendari specifici.

Modalità di Frequenza La frequenza del corso non è obbligatoria.

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di Accertamento Il Corso non prevede prove di valutazione intermedia. L’esame di profitto finale sarà svolto in forma orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: il superamento della prova scritta e sulla base del punteggio ottenuto segue esame orale volto ad approfondire gli argomenti della prova scritta e/o altri rilevanti per la formazione del candidato, pervenendo così a una valutazione di sintesi complessiva.

Nello specifico per gli studenti non frequentanti l’esame risulta essere, secondo la seguente modalità: scritta e orale; per gli studenti con 3 cfu solo orale; per gli studenti frequentanti discussione project work e prova orale.

 

Votazione Conoscenza e comprensione dell’argomento Capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha ottime capacità di analisi e di sintesi Importanti approfondimenti
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