C.I. ETICA E CITTADINANZA NELLA SOCIETÀ MERIDIONALE | 1° semestre

a.a. 2020/2021 | Principi di Etica 

prof. Domenico Concolino | domenico.concolino@unicz.it

 

Descrizione del corso

Il corso si propone di presentare alcuni principi cardini dell’etica filosofica mediante due focus: il pensiero antico e quello post-moderno. 

Muovendo da questo duplice sguardo si fornirà allo studente un breve vocabolario etico (felicità, virtù, giustizia, fine, dovere, bene, bellezza, valore ecc.) soffermandosi in particolare su alcuni ‘luoghi’ in cui la riflessione etica si è sviluppata come ‘etica delle virtù ed ‘etica della responsabilità, ottenendo così registri di lettura dell’attuale contesto meridionale e del personale ambito professionale.

Tre particolari ambiti della disciplina saranno poi diffusamente trattati nel corso: la qualità etica dei rapporti interpersonali (Etica dell’amicizia), il rapporto con l’ambiente (Etica della natura, Antropocene) l’impatto del digitale nella vita umana e professionale (Algoretica ed Etica della parola).

Obiettivi del Corso e risultati di apprendimento attesi 

Imparare a ragionare eticamente. Al termine del corso, lo studente sarà messo in grado di integrare la dimensione etica nella pratica del pensare, nella costruzione del suo carattere e nell’orientamento della vita professionale.

Modalità di Insegnamento

Lezione frontale che però richiede una partecipazione attiva degli studenti 

Risorse per l’apprendimento 

Testi consigliati: 

 

  • M. Veggetti, L’etica degli antichi, Laterza, Bari 2010, (pagg. 241-282).  
  • Aristotele, Etica Nicomachea, libro VII e VIII (tutte le versioni) 
  • M. Benasayag, Funzionare o esistere?, Vita e Pensiero, 2019, Milano (pagine scelte) 
  • F. De Luise – G. Farinetti, Storia della felicità. Gli antichi e i moderni, Einaudi, Torino 2001, (pagine scelte)  
  • L. Zoja, Giustizia e bellezza, Bollati Boringhieri, Torino 2007 (pagine scelte)
  • H. Jonas,(1990) Etica della responsabilità, in«Micromega», 2, 217-231.
  • H. Jonas (2003), Essere e dover essere. Come possiamo fondare indipendentemente dalla fede il nostro dovere nei confronti delle generazioni future e della terra?, in «Micromega», 5, 39-54.  

Video Consigliati:

 

https://www.youtube.com/watch?v=fnsrqOiq6BM 

https://www.youtube.com/watch?v=pfEiMEpTPQY&t=14s  (sulla magnanimità) 

https://www.youtube.com/watch?v=xqLHT5k6Me4&t=6s (sull’amicizia) 

Lo studente potrà concordare col docente un altro testo o articolo pubblicato a sua scelta da proporre in sede di esami.

 

image_printStampa articolo