Descrizione. Il corso si propone di analizzare i nuovi termini della questione meridionale attraverso due prospettive: 1) la storia degli eventi che portarono all’unificazione del Paese e a quella, successiva, dell’Italia unita; 2) Il divario nella fruizione dei diritti di cittadinanza (non solo quelli civili e politici, ma anche quelli sociali e quelli “relativi all’istruzione”), oggi, tra il Sud e le altre aree del Paese). Nell’ambito di questo percorso, si cercherà di approfondire il modo e la misura in cui alcuni diritti fondamentali si sono affermati nel Mezzogiorno ed i conflitti sociali e politici che hanno accompagnato il processo. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle differenze rilevanti tra la questione meridionale all’epoca in cui il termine fu coniato e la questione meridionale oggi, soprattutto per le nuove generazioni.
Risultati di apprendimento attesi. Il Corso dovrebbe consentire agli studenti di acquisire conoscenze sulla storia recente della nostra regione e del Sud in generale e, soprattutto, stimolarli a comprendere le radici delle questioni che continuano ad influenzare la nostra vita quotidiana.
Modalità di insegnamento: lezione frontale on-line e dialogo interattivo con i partecipanti.
Testi consigliati:
Bianchi L. e Fraschilla A., Divario di cittadinanza-un viaggio nella nuova questione meridionale, Soveria Mannelli (CZ): Rubbettino.
Bevilacqua P., Breve storia dell’Italia meridionale, Roma: Donzelli, 2005. Alcune pagine scelte.
Ciconte E., Borbonici, patrioti e criminali-l’altra storia del Risorgimento, Salerno editrice, Alcune pagine scelte.
Daniele V., Il Paese diviso-Nord e Sud nella storia d’Italia, Soveria Mannelli (CZ): Rubbettino, alcune pagine scelte.