Author:
Sono un esperto di marketing e comunicazione e provengo dal mondo della ricerca scientifica, dove ho appreso metodo e tecniche per l’analisi di fenomeni economici, politici e organizzativi. La ricerca mi ha insegnato a riconoscere mode e tendenze, a interpretare numeri e tabelle e a comprendere le trasformazioni della società nel suo complesso.
Opero da oltre un lustro come temporary manager in aziende di piccole e medie dimensioni e ho diretto una società di ricerche di mercato per circa quindici anni. Sono innovation manager accreditato presso il Mise attraverso Confartigianto Salerno e in qualità di ricercatore senior e consulente strategico ho operato per conto di diverse istituzioni, imprese e liberi professionisti.
Oltre che in ambito universitario, conduco corsi di formazione in azienda attraverso i fondi interprofessionali, insegno in corsi di formazione, ho pubblicato libri, racconti, articoli scientifici e giornalistici. Ho una rete di rapporti professionali diffusa su scala nazionale e internazionale.
Considero il marketing e le ricerche di mercato premesse indispensabili per qualsiasi azione di comunicazione, strategie necessarie per armonizzare obiettivi di vendita con forme e mezzi propri della pubblicità e della creatività.