syllabus diritto ecclesiastico italiano con link allegato

CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA
Diritto Ecclesiastico
a. a. 2022/2023, I Semestre, 6 Cfu

prof. Domenico Bilotti

Informazioni Corso

Basic data Diritto Ecclesiastico
Informazioni Docente

About the Professor and communication Domenico Bilotti
Per concordare ricevimento studenti, assegnazione tesi e ogni altra forma di comunicazione e assistenza:
domenico_bilotti@yahoo.it
domenico_bilotti@unicz.it
Description

Le lezioni di diritto ecclesiastico verteranno sulle relazioni tra lo Stato le Chiese nel sistema italiano, mantenendo un particolare focus sulla comunità internazionale e sul diritto dell’Unione Europea.
Il programma preserverà una specifica attenzione a: le fonti e i principi costituzionali, le obiezioni di coscienza, il diritto matrimoniale civile e il diritto matrimoniale ecclesiastico, i nuovi movimenti religiosi, gli approcci religiosi agli studi di diritto ed economia.

Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi

Aim of the classes Lo scopo di questo ciclo didattico consiste nel raggiungere un adeguato livello di conoscenza nei principi pubblicistici che regolamentano la sfera religiosa e la sua ideale collocazione nel dibattito pubblico. D’altra parte, gli studenti riceveranno cognizioni sugli istituti di diritto privato collegati a questi argomenti, intersecando questioni amministrative, strumenti del diritto di famiglia, norme di diritto confessionale se richiesto dalla prospettiva volta per volta adottata.
Programma (contenuti, modalità di svolgimento)
Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti STUDENTS ATTENDING CLASSES (programma frequentanti)
Giuseppe Casuscelli, a cura di, Nozioni di diritto ecclesiastico, Giappichelli, Torino, 2015 (chapters: I-XIX)
OTHERS
Giuseppe Casuscelli, a cura di, Nozioni di diritto ecclesiastico, Giappichelli, Torino, 2015 (the entire book) – (il libro per intero)

Addenda

Nuove fonti legislative e giurisprudenziali saranno unitariamente raccolte dal docente in un testo breve:

Cass. Pen. N. 24084/2017 (sentenza sul kirpan e suo uso nel sikhismo);
C. Cost. N. 52/2016 (UAAR);
C. Cost. N. 63/2016 (moschee e diritto regionale);
Cass. Civ., SS. UU., N. 9004/2021 (matrimonio, effetti civili, vincoli di solidarietà)

l. 130/2016 (intesa Soka Gakkai);
d. lgs. 11//2017 (Codice del Terzo Settore)

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale

Recommended time Probably 25/30 hours for students attending classes.
Others 55/60 hours.
Metodi di Insegnamento utilizzati

Methods
Lezioni frontali – seminari online (se richiesto) o in presenza – simulazione giudiziaria e difesa legale – problem solving e conciliazione – esperienze guidate presso plessi storici, imprese, centri di ricerca