syllabus storia del diritto canonico italiano con link allegato

CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA
Storia del Diritto Canonico
a. a. 2022/2023, I Semestre, 6 Cfu

prof. Domenico Bilotti

Informazioni Corso

Basic data Storia del diritto canonico
Informazioni Docente

About the Professor and communication Domenico Bilotti
Il docente può essere contattato per concordare ricevimenti, assistenza, assegnazione tesi o altri supporti e informazioni a:
domenico_bilotti@yahoo.it
domenico_bilotti@unicz.it
Description

Questo ciclo di lezioni mette in mostra il processo storico-evolutivo dell’esperienza religiosa nella Chiesa cattolica. Adottando una prospettiva interculturale, capace di sottolineare fenomeni omologhi in altre culture (Europa dell’Est, Paesi arabi, Estremo Oriente asiatico), dimostrerà il contributo del diritto canonico nel forgiare i nostri principali istituti giuridici nel diritto pubblico e in quello privato – obbedienza e disobbedienza; diritto contrattuale e diritto pubblico; moralità e sessuale; status personali e giurisdizione.
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi

Aim of the classes Il principale scopo didattico consiste nel conseguire il più alto livello cognitivo relativamente ai processi storici riguardanti le strutture fondamentali della legalità nella nostra società organizzata, sottolineando costantemente una profonda e corretta informazione riguardo ai fenomeni sociali, agli usi e comportamenti, alle istanze civili.
Programma (contenuti, modalità di svolgimento)
Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti STUDENTS ATTENDING CLASSES (programma frequentanti)
Capitoli II-III (Domenico Bilotti, La virtù della disciplina. Saggi di storia e dottrina canonica, Bonanno, 2022)

OTHERS
Domenico Bilotti, La virtù della disciplina. Saggi di storia e dottrina canonica, Bonanno, 2022 (the entire book) – (il libro per intero)

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale

Recommended time Circa dieci ore per i frequentanti.
Almeno quaranta per i non frequentanti.

Metodi di Insegnamento utilizzati

Methods
Lezioni frontali – seminari online se richiesto dalle disposizioni vigenti – risoluzione e simulazione di controversie – esperienze guidate in plessi storici, imprese, centri di ricerca
Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico)

OTHER POSSIBILITIES TO STUDY AND TO DEEPEN

Online scientific journals (Download for free only)
Attività di Supporto
Modalità di Frequenza

Attendance 3/4 (circa 75%) delle lezioni effettuate
Modalità di Accertamento
Esame orale – con possibilità di prevedere prove a carattere esonerativo per gli studenti frequentanti

18-30/30, by using the principles, the guidelines and the criteria of the Athenaeum Magna Graecia.