SYLLABUS A.A. 2022-2023 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE PROF.SSA MARZIA VENTURA

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (9CFU)

PROF. SSA MARZIA VENTURA

A.A. 2022-2023

Format Syllabus2022_2023 organizzazione aziendale _mventura

PROGRAMMA FREQUENTANTI  CAPITOLI: 1-2-3-5-6-7-8-9-par. 10.1.\10.2

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI CAPITOLI: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10

PROGRAMMA RECUPERO CFU ( 3-4) CAPITOLI: 1-2-3-5

PROGRAMMA RECUPERO CFU ( 5-6 ) CAPITOLI: 1-2-3-4-5

L’ESAME SI SVOLGE SIA PER I FREQUENTANTI CHE NON FREQUENTANTI ( INCLUSO CHI DEVE RECUPERARE I CFU) IN UNA PARTE SCRITTA ( TEST COMPOSTO DA 15 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA) ED UNA PARTE ORALE ( ALLA QUALE SI POTRà ACCEDERE SE SUPERATO IL TEST CON UNA VOTAZIONE SUPERIORE O UGUALE A 18\30)

Informazioni Corso  

Il corso di Organizzazione Aziendale (settore disciplinare SECS P/10) rappresenta uno degli insegnamenti del Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Catanzaro, sviluppandosi con cadenza settimanale nel primo semestre dell’anno accademico 2022/2023. Le attività d’aula vedranno lo sviluppo di n. 6 moduli didattici tenuti dai docenti secondo la calendarizzazione specifica; rappresenta un numero di crediti formativi pari a 9 e comprende complessivamente 63 ore ca. di didattica frontale.

Informazioni Docente Marzia Ventura: Ricercatore TD(B) di Organizzazione Aziendale (settore concorsuale: 13\B3; settore scientifico disciplinare: SECS P/10)

Contatti: Studio 5 Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali – Edificio dell’Area Giuridico- Economica; indirizzo mail: marziaventura@unicz.it, riferimenti telefonici: +39.0961.3694944.

Descrizione del Corso Il corso è finalizzato alla comprensione dei fenomeni organizzativi connessi alla gestione delle aziende siano esse private, pubbliche e no profit.

Il tema della progettazione organizzativa si integra con quanto portato dalle teorie classiche e dalle analisi relative ai contesti di operatività delle aziende, per interessare gli studenti di un CdS triennale. Pertanto, gli argomenti oggetto di studio sono affrontati facendo ampio riferimento sia alle principali teorie organizzative, che facendo ricorso alle pratiche manageriali emergenti, grazie allo sviluppo delle relazioni istituzionali con il partenariato imprenditoriale e sociale coinvolto nei cicli formativi accademici. Il corso si propone pertanto di superare le distanze tra teoria e pratica, posizionando la teoria rispetto a casi aziendali e problemi definiti, facilitando l’apprendimento da parte di studenti privi di esperienza.

Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi

(in specie: conoscenza e capacità di comprensione; conoscenza e capacità di comprensione applicate; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendimento)

Il corso intende favorire negli studenti:

a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione delle esigenze di cambiamento nell’organizzazione del lavoro e di progettazione delle forme organizzative di organizzazioni pubbliche -private- non profit, anche in funzione dell’impatto che le ICT esercitano sui processi, sulle mansioni operative e sui comportamenti manageriali;

b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di Organizational Assessment, secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale, a specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi di organizzazione del lavoro e di progettazione organizzativa di imprese, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni; Sarà inoltre in grado di comprendere le principali difficoltà insite nelle attività di coordinamento organizzativo e le differenti modalità di suo perseguimento.

c) lo studente diventa capace di formulare riflessioni, individuare problemi e prospettare soluzioni facendo ricorso ad un adeguato e appropriato bagaglio formativo.

d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti, organigrammi, report utilizzati nelle organizzazioni.

Programma (contenuti, modalità di svolgimento).

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Il programma prevede lo studio dei seguenti argomenti:

  • Come nasce il problema organizzativo;
  • Gli attori organizzativi;
  • L’organizzazione e i suoi ambienti;
  • Le relazioni: scambio, potere e condivisione.
  • La progettazione dell’organizzazione;
  • Le forme organizzative semplici;
  • Le forme gerarchico funzionali;
  • Le forme divisionali;
  • Dalla struttura alle relazioni;
  • Organizzare il lavoro delle persone

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti il dettaglio del programma didattico è pubblicato sulla pagina docente.

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale Fermo restando che la quantità di studio effettivamente necessaria per la preparazione di un esame varia a secondo delle capacità soggettive di ciascun studente, il programma indicato richiede approssimativamente e mediamente uno studio individuale pari a 180 ore.
Metodi di Insegnamento utilizzati Le attività didattiche saranno divise tra lezioni d’aula esercitazioni didattiche, lavori di gruppo, seminari tematici.
Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) Libro di testo:

·      Giovanni Costa, Paolo Gubitta, Daniel Pittino – Organizzazione Aziendale: mercati, gerarchia, e convenzioni. Copyright @2014 McGrawHill Education- 3^ Edizione, Milano.

Letture consigliate

Richard M. Burton (Autore), Borge Obel (Autore), Dorthe Dojbak Hakonsson (Autore), Marcello Martinez (Autore) (2020)- Organizational Design- Principi e Metodi per l’adeguatezza dell’assetto organizzativo. Giappichelli Editore

 

Attività di Supporto Slides delle lezioni (disponibili sulla pagina del docente); selezione di esercizi e cases studies

Apposite sezioni di tutorship e/o di ricevimento, saranno dedicate alle esigenze degli studenti, predisponendo calendari specifici.

Modalità di Frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di Accertamento (ovvero, di verifica dell’apprendimento) Il Corso non prevede prove di valutazione intermedia.

L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta e orale.

 

Votazione Conoscenza e comprensione dell’argomento Capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di riferimenti, in specie bibliografici
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza i riferimenti standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizza i riferimenti standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha ottime capacità di analisi e di sintesi Importanti approfondimenti
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