PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si prefigge di fornire una formazione introduttiva sui profili più rilevanti dell’informatica giuridica ed, in particolare, su quelli che coinvolgono gran parte delle materie che lo studente incontrerà durante la sua esperienza universitaria.

Vi rientrano le generali indicazioni sul funzionamento del sistema informatico e sulla valenza giuridica delle licenze d’uso (costituenti tipologia di negozio giuridico insieme a quelli tradizionali che lo studente incontrerà nel diritto civile).

Lo è l’illustrazione della forma di tutela del diritto d’autore che costituisce legge speciale di una previsione normativa generale che il codice civile prevede.

Lo è il Codice dell’Amministrazione Digitale, la cui conoscenza costituire la base di acquisizione delle modalità di svolgimento delle attività professionali pubbliche e private tradizionalmente improntate all’uso dei sistemi informatici (a mero titolo di esempio la PEC, le firme elettroniche, la conservazione).

La preventiva cognizione del CAD e delle sue disposizioni potranno essere di ausilio nello studio del diritto amministrativo e, più in generale, delle materie pubblicistiche. Essa sarà determinante nella conoscenza del sistema di gestione telematica del processo in sede civile, amministrativa, penale e tributaria.

Lo è infine la normativa sul trattamento dei dati personali, la cui ulteriore conoscenza costituisce peculiarità di molte delle attività professionali al momento richieste sul mercato (si pensi alle figure dei consulenti aziendali o del responsabile per la protezione dei dati personali)

Il tutto viene trattato nel rispetto della composizione dei partecipanti al corso ALS, compresi tra gli iscritti al 2.o ed agli anni successivi e quindi talvolta non pronti a percepire lo specifico linguaggio giuridico proprio delle materie trattate.

Del resto si accennerà solitamente in occasione del seminario di studi tenuto solitamente nella primavera dell’anno successivo alla conclusione del corso e che saranno ulteriormente approfonditi nelle scuole di specializzazione.