riforma del processo civile – indicazioni per lo studio delle modifiche al cpc

Si informano gli Studenti che con l’entrata in vigore della riforma del codice di procedura civile occorrerà adeguare i programmi alle novità normative.
Al momento i testi adottati non risultano aggiornati. In via eccezionale e nell’attesa che vengano pubblicati manuali aggiornati, è possibile continuare a studiare il programma dall’ultima edizione dei volumi indicati nel syllabus 2022/2023, avendo cura di confrontarsi sempre con la nuova formulazione delle norme. Si raccomanda a questo scopo l’utilizzo di un codice aggiornato al 2023.
In ogni caso, al fine di consentire la comprensione delle modifiche, sarà fornito materiale didattico man mano che i nuovi temi saranno trattati a lezione.
I materiali saranno caricati sulla pagina personale docente, dove sono già disponibili i seguenti documenti:
1) d.lgs. 149/2022;
2) tavola di raffronto con il testo delle vecchie norme e delle nuove;
3) relazione elaborata dall’Ufficio del Massimario sulla riforma del c.p.c.;
4) relazione elaborata dall’Ufficio del Massimario sul giudizio in Cassazione.
Gli aggiornamenti saranno oggetto d’esame a partire dall’appello di giugno 2023. Si raccomanda, tuttavia, a quanti hanno già avviato lo studio della materia in vista dell’appello del 6 aprile 2023, di studiare la relazione sulla riforma (allegato 3 al presente avviso). Il documento costituisce uno strumento utile ad una prima analisi delle modifiche al codice di procedura civile.

1_d.lgs. 149_2022

2_tavole sinottiche riforma cpc

3_relazione riforma processo civile

4_relazione giudizio in cassazione

image_printStampa articolo