Curriculum

Matteo Carmine Fiocca si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, con una tesi in Storia delle codificazioni moderne, ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto (curriculum di Filosofia del diritto e Storia della cultura giuridica) presso l’Università di Genova. È stato cultore della materia per le materie afferenti al ssd Ius/19 presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma ed attualmente è assegnista di ricerca in Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, è docente a contratto di Storia del diritto commerciale presso l’Università di Catanzaro ed è componente non strutturato del Centro di ricerca “Laboratorio di storia giuridica ed economica” dello stesso Ateneo. I suoi interessi di ricerca riguardano: il diritto e le codificazioni del Regno di Napoli in Età Moderna; il Giurisdizionalismo settecentesco; il Diritto canonico nel Quattrocento; i profili storico-giuridici del brigantaggio meridionale nel XIX secolo. Su questi argomenti è autore di diversi saggi scientifici ed è stato relatore in diversi convegni.