Il corso riprenderà regolarmente dopo la sosta di Pasqua:
Venerdì 14 e Sabato 15 aprile.
Management case histories – A.A. 2022-2023
Finalità del corso
L’obiettivo del corso è quello di affrontare il marketing management attraverso una rassegna ragionata di studi di caso, consentendo allo studente di situare, all’interno di esperienze concrete, gli strumenti più utili per analizzare il contesto competitivo nel quale operano attori diversi organizzativi come: piccole e medie imprese e grandi aziende e specialisti come analisti, manager e figure operative.
Gli studi di caso saranno analizzati a partire dal brand, dai vari elementi necessari alla sua costruzione, valorizzazione e gestione per estendersi ad altri fattori che aiutano gli attori su menzionati a competere nel mercato.
Tra i fattori presi in analisi, i seguenti: i punti di forza e di debolezza dei prodotti e dei servizi venduti; i canali di vendita utilizzati, da quelli tradizionali a quelli online; il budget e le risorse materiali e immateriali a disposizione del marketing; il capitale umano e le competenze dell’azienda; il rapporto di fiducia con i vari stakeholder come clienti, fornitori e concorrenti; il contesto normativo di riferimento, i suoi vincoli e le sue opportunità.
Testi del corso:
– L. Iaccarino, Napoli Brand. Il valore aggiunto del territorio per l’identità aziendale, Ad est dell’equatore, Napoli 2012.
Una grande azienda napoletana, un ricercatore di marketing, un grande problema da risolvere: se considerare Napoli un valore o un disvalore per l’impresa. Per rispondere ci sono volute 7 settimane di indagini di mercato, analisi semantica e semiotica di 40 brand, il vaglio di decine di campagne incentrate sul territorio, i focus group sul consumer in giro per il Bel Paese, le interviste ai manager. Questi gli elementi del diario di un analista, alla prese con questioni di identità aziendale.
SCARICA il PDF: Napoli Brand
– L. Iacicarino, Formo al Sud. Etnografia di un’azienda meridionale, Ad est dell’equatore, Napoli 2018.
Il diario di un ricercatore alle prese con l’analisi organizzativa di un’azienda del Mezzogiorno, che opera nel terziario avanzato e che offre sul mercato formazione e servizi alle imprese. La descrizione degli ambienti di lavoro, le testimonianze e le interviste a manager e dipendenti, il rapporto con la proprietà. Narrazioni, aspettative e destini professionali, raccolti durante le routine lavorative.
SCARICA il PDF: Formo-al-Sud-Etnografia-di-una-azienda-meridionale
Orari delle lezioni: Venerdì 15.00-18.00; Sabato 10.00-13.00