Ricerca

Claudia Atzeni è docente a contratto di Teoria generale del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro; Assegnista di ricerca in Filosofia del diritto e Sociologia generale; Dottoressa di ricerca in Teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo.

È autrice della monografia Liberalismo autoritario. La crisi dell’Unione europea a partire dalle riflessioni di Hermann Heller (Mucchi, 2023), nonché di diversi saggi, tra i quali: El Liberalismo Autoritario y la crisis de la Unión Europea, in «Derechos y Libertades. Revista de Filosofía del Derecho y Derechos humanos», 48, 2022, pp. 111-138; Il liberalismo autoritario: breve storia di un concetto, in «Teoria e Critica della Regolazione Sociale», 2, 2021, pp. 1-19; La scopa di Don Abbondio. Il moto storico tra ricorsi ed eterogenesi dei fini, in «Ordines», 2, 2019; Per una biografia culturale di Norberto Bobbio, in «Diacronìa», 1, 2019, pp. 237-253.

Ha partecipato, in qualità di relatrice, a convegni e incontri di studio nazionali e internazionali, tra i quali: Convegno internazionale The Politics of the Peripheries, Faculty of Law, Charles University, Praga, dicembre 2022; XXXII Congresso nazionale Il lato oscuro del diritto, Società italiana di Filosofia del diritto, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, settembre 2022; Convegno internazionale Liberalism and Ecology in the Anthropocene, organizzato da ESIL Interest Group on International Legal Theory and Philosophy, co-organizzato dalla Società Italiana di Filosofia del Diritto, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, luglio 2022.

È membro del Comitato scientifico della collana “Diritto e vulnerabilità – Studi e ricerche del CRID”, Giappichelli (https://www.giappichelli.it/bookshelf/serie/view/code/GDV)

È membro del Comitato editoriale della Rivista Scientifica di classe A “ORDINES – Per un sapere interdisciplinare sulle istituzioni europee” (ISSN 2421-0730) (http://www.ordines.it/la-rivista/)

È membro del Centro di ricerca d’Ateneo “Autonomie Territoriali Europee – T. Martines”, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.

È membro della Commissione Terza Missione (TM) del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, Università Magna Graecia di Catanzaro.

È socia della Società Italiana di Filosofia del Diritto (SIFD).

Fa parte del Laboratorio di ricerca etnografica e autoetnografica coordinato dal prof. Charlie Barnao, attivo dal 2020 presso la Casa circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro.

Ha svolto soggiorni di ricerca all’estero come Visiting Researcher presso School of Law, University of York; Junior Academic Visitor presso Faculty of Law, University of Oxford; Visiting Researcher presso Instituto de Derechos Humanos “Gregorio Peces-Barba”, Universidad Carlos III de Madrid.

I suoi principali interessi di ricerca attengono a temi quali: la filosofia del diritto di Hermann Heller; la dimensione teorica del liberalismo e la sua relazione con la democrazia; le questioni giuridico-filosofiche connesse al rapporto tra diritto e morale; il fenomeno del populismo penale.