Prof. Fulvio Gigliotti
FORMAZIONE E QUALIFICA
Fulvio Gigliotti (C.F. GGL FLV 6H1 C352Q), nato a Catanzaro il 13 giugno 1966, ed ivi residente, in via M. L. Gariano, n. 34, è – dal 2005 – Professore ordinario di Diritto privato.
Si è laureato in data 30 luglio 1990 presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria (sede di Catanzaro), discutendo una tesi di laurea dal titolo “L’obbligazione naturale” (Relatore Ch. Prof. S. Ciccarello), conseguendo la votazione di 110 e lode/110, e la dignità di pubblicazione della tesi di Laurea.
Nell’anno accademico 1990/91 ha prestato servizio presso la Facoltà anzidetta, in qualità di borsista (borsa di studio regionale 1990 – Regione Calabria, finalizzata all’attività di ricerca).
In data 12 ottobre 1996, a seguito della conclusione del relativo corso triennale, e del superamento dell’esame finale di discussione della tesi (assegnatagli sul tema: Il trasporto amichevole), ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Messina, il titolo di Dottore di ricerca (in “Diritto della navigazione e dei trasporti“).
Dopo una esperienza professionale forense come legale interno di Enel SpA (1993-1999), in data 16 gennaio 1999 ha preso servizio come ricercatore universitario (cattedra di Istituzioni di Diritto Privato) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catanzaro – “Magna Graecia” (UMG)
Successivamente, a far data dal 16 gennaio 2001, ha ricoperto il ruolo di professore associato (settore scientifico disciplinare N01X), e, dal 2005, quello di Professore Ordinario di Diritto privato (ora presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia di UMG).
Ha partecipato, anche come relatore, a numerosi Convegni civilistici di rilievo nazionale e internazionale e ha organizzato numerosi Convegni giuridici di rilievo nazionale.
PROFESSIONE
In data 24 febbraio 1994 ha conseguito, presso la Corte d’Appello di Catanzaro, l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Ha consolidata esperienza nella professione forense, nonché come arbitro e Presidente di collegi arbitrali (già iscritto nell’albo degli arbitri della camera arbitrale dell’Anac).
INSEGNAMENTI
È titolare dell’insegnamento di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia di UMG.
Negli aa.aa. 1999/2000 e 2000/2001 ha insegnato il Diritto delle successioni presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Civile “Salvatore Pugliatti”, istituita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catanzaro.
Ha inoltre insegnato Istituzioni di diritto privato presso il corso di laurea in Scienze dell’amministrazione della Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro (a.a. 2000/2001); e, nella medesima Facoltà, ha insegnato (sin dall’a.a. 1999/2000) Diritto della responsabilità civile.
Ha insegnato, negli aa.aa. 1999-2000, e 2001/2002, Didattica delle discipline giuridiche e Laboratorio di didattica delle discipline giuridiche presso la Scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti della Scuola secondaria (S.S.I.S.) attivata presso l’Università della Calabria.
Gli stessi insegnamenti gli sono stati conferiti, poi, presso la medesima Scuola per l’a.a. 2003/2004.
Ha insegnato, sin dall’a.a.2000/2001, Istituzioni di diritto privato II presso il polo didattico di Cosenza della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catanzaro “Magna Græcia”.
Ha avuto affidati nella Scuola di specializzazione per le professioni legali, istituita presso la medesima Facoltà, i moduli di insegnamento di Successioni in generale e Successioni testamentarie (a.a. 2002/2003), e Successioni e donazioni (a.a. 2003/2004).
Ha tenuto, altresì, lezioni presso il Corso di preparazione al concorso per uditore giudiziario istituito in Catanzaro con la partecipazione dell’Università degli Studi di Catanzaro – “Magna Graecia”, Facoltà di Giurisprudenza, nonchè in corsi privati di preparazione al concorso per uditore giudiziario.
INCARICHI ACCADEMICI
Ricopre, o ha ricoperto, nell’Ateneo Magna Graecia di Catanzaro (UMG) i seguenti incarichi universitari:
– Coordinatore del Dottorato di ricerca in “Diritto della società digitale e dell’innovazione tecnologica”;
– Direttore del Master in Diritto civile – Il Diritto privato della P.A.;
– co-Direttore del Master di II livello in “Diritto delle attività professionali” istituito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro;
– Fondatore e Responsabile scientifico del Centro di ricerca in “Rapporti privatistici della P.A.“;
– Vice-Direttore del Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto della medesima Facoltà;
– Vice-Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, economiche e sociali;
– componente del Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi di Catanzaro;
– componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione universitaria UMG;
– componente della Commissione di Disciplina di Ateneo;
– Delegato di Ateneo (dal Rettore) per gli affari legali;
– membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Nuova sistematica del Diritto civile, Diritto privato comunitario e Teoria dell’interpretazione;
– membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Teoria del diritto ed ordine giuridico ed economico europeo”, attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia di UMG;
– referente Erasmus per il Dipartimento di area giuridica;
– componente del Consiglio direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni legali;
– coordinatore della Biblioteca (Area Giuridico-economica e storico-sociale);
ALTRI TITOLI
È Direttore di Area (Sez. Danno e responsabilità) della Rivista Giustiziacivile.com.
È Direttore della collana di studi denominata “pubblicazioni del Centro di Ricerca” (in Rapporti privatistici della P.A.), presso UMG;
È componente del Comitato scientifico della Riviste:
– “Ordines. Per un sapere interdisciplinare sulle istituzioni europee” (riv. Fascia “A”);
– Accademia – Rivista dell’associazione dei civilisti italiani;
– Olympialex Review. Rivista di diritto sportivo.
Fa parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare (Fondazione Coldiretti).
Ha fatto parte del Comitato scientifico della Rivista neldiritto.it.
Fa parte del comitato di valutazione della Rivista “Diritto delle successioni e della famiglia“; della Rivista di diritto privato; nonché dell’Archivio giuridico sassarese; è referee per la “Rivista del diritto della navigazione“.
AFFILIAZIONI SCIENTIFICHE
È socio della Sisdic (Società italiana degli studiosi del diritto civile) e dell’Associazione dei civilisti italiani.
CARICHE ISTITUZIONALI
È stato:
– membro del Comitato di consulenza giuridico-amministrativa del Commissario Delegato per l’emergenza ambientale in Calabria;
– consulente della Regione Calabria per la formazione del Quadro territoriale regionale;
– consulente della F.I.E.L.D. (organismo in house della Regione Calabria).
È stato componente del Consiglio Giudiziario presso la Corte d’Appello di Catanzaro.
*
È stato componente laico del Consiglio Superiore della Magistratura (Consiliatura 2018-2023)
Presso il Consiglio Superiore della Magistratura è stato:
– Direttore dell’Ufficio Studi;
– Presidente della Sesta Commissione (nonché, per breve periodo, della Ottava Commissione);
– Presidente del Comitato Pari opportunità in Magistratura.
– Presidente del Comitato per l’archivio storico e la biblioteca.
– Componente delle Commissioni II, V, VI, VIII, IX.
È stato componente effettivo della Sezione Disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura, che ha presieduto in assenza del VicePresidente.
ALTRO
È componente del Collegio ABF (Arbitro Bancario Finanziario) di Palermo.
Ha insegnato in numerosi Master universitari; ha fatto parte di numerose commissioni di concorso per professore universitario, ricercatore e dottorato di ricerca, ed è stato più volte componente della Commissione per gli esami di avvocato presso la Corte d’Appello di Catanzaro, nonché della Commissione per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile.
Supera tutte le mediane richieste dalla normativa vigente per la partecipazione come Commissario alla procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale del SSD IUS/01 (Diritto privato).
Insieme ad altri Colleghi dell’Area Privatistica, nella valutazione anvur della qualità della ricerca 2013, relativa a 133 strutture dipartimentali, si è collocato al primo posto nazionale per il SSD IUS/01 – Diritto privato.
PUBBLICAZIONI PRINCIPALI
(si indicano solo quelle monografiche e/o raccolte di saggi)
1) Il trasporto amichevole, Catanzaro, 1995;
2) Patto commissorio autonomo e libertà dei contraenti, Napoli, ESI, 1997;
3) Il divieto del patto commissorio, Milano, Giuffrè, 1999;
4) Relazioni sociali, vincolo giuridico e motivo di cortesia, Napoli, ESI, 2003;
5) Contributi di diritto civile (raccolta di saggi), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2008;
6) Il fenomeno giuridico del godimento. Tra dimensione fattuale e rilevanza effettuale, Napoli, ESI, 2009;
7) Del pagamento dell’indebito. Obbligazioni naturali, Milano, Giuffrè, 2014;
8) Prestazione contraria al buon costume, Milano, Giuffrè, 2015 (nell’ultimo esercizio nazionale di valutazione della qualità della ricerca (vqr 2015-2019), il volume ha avuto la valutazione massima: “eccellente ed estremamente rilevante”);
9) Amministrazioni pubbliche e forme privatistiche (cur.), Napoli, 2017
10) Diritti personali di godimento, in Tratt. dir. civ. del Cons. Naz. del Notariato, Napoli, ESI, 2018 (nell’ultimo esercizio nazionale di valutazione della qualità della ricerca (vqr 2015-2019), il volume ha avuto la valutazione massima: “eccellente ed estremamente rilevante”).
È autore di alcune parti (I beni; I diritti reali di godimento su cosa altrui; Il possesso (nozione e profili generali); Gli effetti del contratto (rafforzamento del vincolo e cessione del rapporto contrattuale)) del manuale di Diritto privato a cura di E. Gabrielli, Torino, Giappichelli, 2021.
Lavori in preparazione:
-Dalla clausola marciana ai nuovi marciani. Tradizione sistematica e disordine legislativo (monografia di prossima pubblicazione);
– Commentario al “codice disciplinare dei magistrati ordinari” (cur.), di prossima pubblicazione.
Ha inoltre pubblicato molti altri lavori tra:
– voci di Enciclopedia (in particolare, per l’Enciclopedia del Diritto);
– saggi e articoli di rivista (tra le altre Riviste ha pubblicato nelle seguenti: Rivista di diritto civile, Giurisprudenza italiana, Giustizia civile, Rassegna di diritto civile, Europa e diritto privato, Nuova giurisprudenza civile commentata, Diritto di famiglia e delle persone, Danno e responsabilità, Rivista del diritto della navigazione, Banca, borsa e titoli di credito, Rivista di diritto bancario, Federalismi, Consulta on line, Questione Giustizia, Giustizia insieme, e molte altre);
– contributi in volume, note a sentenza, commenti e altri lavori minori.
Catanzaro, 1 marzo 2023
Prof. Fulvio Gigliotti