C.I. ECONOMIA E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE – 2023-24

Corso di Laurea Magistrale in

“AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E SOCIETA’” (LM-63)

C.I. ECONOMIA E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE

Anno Accademico 2023- 2024, II Anno, II Semestre, 12 Cfu (72 ORE)

PROF. GIUSEPPE MIGALI  – S.S.D. SECS/P01 e Docente da nominare

ECONOMIA DELLE POLITICHE PUBBLICHE (6 CFU – 36 ORE)

DI CUI 3 CFU – 18 ORE: PUBLIC POLICIES (IN LINGUA INGLESE)

VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE (6 CFU – 36 ORE)

DI CUI 3 CFU – 18 ORE: EVALUATION OF PUBLIC POLICIES (IN LINGUA INGLESE)

Informazioni Corso VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE
Informazioni Docente Prof. Giuseppe Migali

Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali – Edificio dell’Area Giuridico- Economica;

indirizzo mail: g.migali@unicz.it

riferimenti telefonici: +39 0961 3694940

Descrizione del Corso Il corso di valutazione delle politiche pubbliche intende approfondire i metodi utilizzabili nella stima degli effetti di un intervento pubblico, tramite l’analisi di tematiche socioeconomiche di interesse generale.
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi

(in specie: conoscenza e capacità di comprensione; conoscenza e capacità di comprensione applicate; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendimento)

Il corso ha l’obiettivo di consentire agli studenti di esplorare la connessione tra teoria economica e metodi econometrico / statistici nella loro applicazione a questioni di importanza globale. Il corso mira a migliorare la capacità di analisi di problemi logici e strutturati, la capacità di presentare argomenti chiaramente tecnici e la loro capacità di valutare le questioni economiche della vita reale. Al completamento, con successo, di questo modulo gli studenti saranno in grado di applicare e interpretare metodologie econometriche sperimentali e quasi-sperimentali a questioni di economia applicata. Inoltre, gli studenti saranno in grado di valutare criticamente materiale e dati accademici.

Programma (contenuti, modalità di svolgimento).

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Approccio quasi-sperimentale per la valutazione delle politiche pubbliche

1. Effetti causali
  2. Casi pratici per dimostrare la presenza di sample selection bias negli stimatori descrittivi (esempi nel settore sanitario e mercato del lavoro)
  3. Metodo della randomisation
  4. Casi pratici di social experiments nel settore sanitario, mercato del lavoro e istruzione.
  5. Metodo delle variabili strumentali e natural experiments in istruzione e mercato del lavoro
  6. Metodo della difference-in-differences e casi pratici in istruzione, mercato del lavoro, sport.

Per i frequentanti  il programma è ridotto agli argomenti trattati a lezione.

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale Il programma indicato richiede approssimativamente uno studio individuale dello studente pari a 20 ore.
Metodi di Insegnamento utilizzati Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni con cadenza settimanale.
Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) I testi di riferimento sono:

Mastering ‘Metrics di J. Angrist e J-S Pischke, Princeton University Press, 2015.

Causal Inference “The mixtape” di Scott Cunnigham, yale University Press, 2021.

Attività di Supporto L’attività di supporto è svolta direttamente dal docente durante gli orari di ricevimento.
Modalità di Frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Possono usufruire della modalità frequentanti gli studenti che hanno almeno il 70% delle presenze.

Il Corso prevede una prova di valutazione intermedia per i frequentanti di VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE.

L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta e il voto finale e’ dato dalle media dei voti ottenuti nella parte di ECONOMIA DELLE POLITICHE PUBBLICHE e nella parte di VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE. E’ prevista la possibilità’ di un orale integrativo per chi ha ottenuto allo scritto il punteggio minimo di 15/30.

Modalità di Accertamento (ovvero, di verifica dell’apprendimento) Il Corso prevede\ non prevede prove di valutazione intermedia.

L’esame di profitto finale sarà svolto in forma xxxx\xxxx.

Votazione Conoscenza e comprensione dell’argomento Capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di riferimenti, in specie bibliografici
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza i riferimenti standard