Obiettivi formativi


Obiettivi formativi

Il corso “Mercato del Lavoro e Progettazione Sociale” si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Comprendere il Mercato del Lavoro: Fornire agli studenti una solida comprensione delle dinamiche del mercato del lavoro, inclusi cambiamenti strutturali, tendenze occupazionali e disuguaglianze
  • Analizzare gli aspetti legati alle competenze professionali, con un’attenzione particolare alla progettazione, all’implementazione e alla valutazione di tali politiche
  • Sviluppare Competenze di Progettazione Sociale: Dotare gli studenti delle competenze necessarie per progettare, gestire e valutare programmi e interventi sociali, con un focus sulla promozione dell’inclusione e del benessere sociale
  • Studiare le Disuguaglianze Sociali: Approfondire la comprensione delle disuguaglianze sociali, inclusi fattori di genere, etnia, classe sociale e altre variabili, e esplorare strategie per affrontarle
  • Promuovere l’Inclusione Sociale: Incoraggiare gli studenti a sviluppare un approccio olistico alla progettazione sociale che tenga conto della diversità e dell’inclusione come elementi chiave.
image_printStampa articolo
Author:

Laureato a Trento in Sociologia, giornalista professionista, docente a contratto di "Mercato del lavoro e Progettazione Sociale". Esperienze in organizzazioni pubbliche e private in ambiti: formazione, progettazione, comunicazione e politiche sociali. Dal 1986 al 1991 responsabile delle pubbliche relazioni e stampa dell’Agenzia del lavoro di Trento, quindi fino al 1995 esperto di politiche del lavoro per l’Agenzia dell’impiego del Lazio. Collaboratore di quotidiani nazionali (Corriere della Sera e Italia Oggi) e locali (Alto Adige e Adige) nonché di riviste nazionali, ha una rilevante competenza internazionale con importanti collaborazioni con organismi UE e Ocse ma anche in ambito pubblico e no profit (soprattutto nel settori della formazione, dello sviluppo locale e delle politiche giovanili). Si occupa di temi legati alla progettazione partecipata, all’analisi delle reti sociali ed al lavoro sociale di rete, cooperative learning, unified communication & collaboration. EN] Degree in Sociology, journalist and adjunct professor of "Labour market and Social Project Management". Experiences in public and private organizations in sectors connected to Training, European projects, Communication and Social policies. From 1986 to 1995 in charge of public relation and press of the Labour AgencyTrento and the Employment Agency Rome. Collaborator of national daily paper (Corriere della sera, Italia Oggi and others). Important collaborations with organisms UE and OECD but also in public and no-profit sectors (fields of training, local development and juvenile policies). Actually is working on topics connected with the social network analysis SNA, Network Social Work, cooperative learning, unified communication & collaboration.