Ricevimento

Author:

Paolo Malanima è stato Prof. ordinario di Storia Economica, Economia Politica ed Economia dello sviluppo presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro (1994-2002 e 2013-21), e Direttore dell’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) del Consiglio Nazionale delle Recherche dal Settembre 2002 al Novembre 2013. Dall’anno accademico 2022-23 è Prof. di European Economic History presso la Guangxi Normal University di Guilin (Cina). P.M. è stato Presidente dal 2000 al 2015 della European School for Training in Economic and Social Historical Research del Posthumus Institute (Paesi Bassi). Attuali temi di ricerca sono l’economia italiana nel lungo periodo e la storia del consumo di energia.