Ricerca

1. Ha frequentato, dall’1 novembre 1991 al 20 ottobre 1994, dopo essersi classificato primo nella graduatoria di ammissione, la Scuola di specializzazione in Diritto e procedura penale, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, conseguendo il diploma di specializzazione in Diritto e Procedura penale, in data 20 ottobre 1994.
  2. Ha frequentato il XXI ciclo del Corso di Dottorato di ricerca in Sistema penale e processo, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli – Facoltà di Giurisprudenza – Dipartimento di Discipline giuridiche ed economiche italiane, europee e comparate, all’attualità Università della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Giurisprudenza, conseguendo il titolo di dottore di ricerca in Sistema penale e processo, in data 11 dicembre 2008.
  3. È stato responsabile, dal 31 maggio 2010 al 30 novembre 2010, nell’ambito del Progetto di ricerca dal titolo «Criminalità organizzata e doppio binario processuale», della ricerca scientifica su «L’analisi delle deroghe al processo penale ordinario finalizzate alla creazione di un processo speciale per i reati di mafia, di terrorismo e di criminalità organizzata», affidatagli a seguito di valutazione comparativa, dalla Seconda Università degli Studi di Napoli – Facoltà di Giurisprudenza – Dipartimento di Discipline giuridiche ed economiche italiane, europee e comparate, all’attualità Università della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Giurisprudenza.