Ricerca

Claudia Atzeni è docente a contratto di Teoria generale del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro; Assegnista di ricerca in Filosofia del diritto e Sociologia generale; Dottoressa di ricerca in Teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo.

È autrice della monografia Liberalismo autoritario. La crisi dell’Unione europea a partire dalle riflessioni di Hermann Heller (Mucchi, 2023), nonché di diversi saggi, tra i quali: Critical Remarks on the Contemporary European Liberal Paradigm, in “Soft Power. Revista euro-americana de teorìa e historia de la politica y del derecho”, Issue 19 (11,1) January-June 2024, in corso di pubblicazione; L’uso populista del diritto tra etica pubblica e controllo sociale, in “Ordines. Per un sapere interdisciplinare sulle Istituzioni europee”, 1/2024, pp. 329-342; L’etica ambientale tra diritto, crisi ecologica e libertà fondamentali: profili giuridico-filosofici, in “Federalismi.it”, 4/2024, pp. 1-20; Racconti sul carcere, racconti dal carcere: il punto di vista interno hartiano e il metodo autoetnografico come strumento di riflessione attorno allo ius puniendi, in ISLL. The Online Collection of the Italian Society for Law and Literature, vol. 17, 2024, pp. 1-13; El Liberalismo Autoritario y la crisis de la Unión Europea, in «Derechos y Libertades. Revista de Filosofía del Derecho y Derechos humanos», 48, 2022, pp. 111-138.

Ha partecipato, in qualità di relatrice, a convegni e incontri di studio nazionali e internazionali, tra i quali: Convegno “Per Letizia Gianformaggio. Sulle sorti dell’eguaglianza. Teoria, prassi, critica”, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, con relazione dal titolo Eguaglianza specificamente giuridica e moralità del diritto (ottobre 2024); Convegno nazionale dell’Associazione di studi su Diritto & Società “Società, discriminazioni e ‘nuovi diritti’”, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con relazione dal titolo Crisi climatica e normative europee: tra protezione ambientale e discriminazioni emergenti (ottobre 2024); XXXIII Congresso della Società Italiana di Filosofia del Diritto “Autonomia e diritto. Soggetti, saperi, poteri”, presso il Palazzo di Giurisprudenza dell’Università di Trento, con relazione dal titolo La giustizia riparativa nell’era del panpopulismo (settembre 2024); XXV World Congress of Philosophy Rome 2024 “Philosophy Across Boundaries” presso l’Università Sapienza di Roma, con relazione dal titolo Unità nella molteplicità: autorità, rappresentanza e principi nella filosofia del diritto di Hermann Heller (agosto 2024); Convegno internazionale The Politics of the Peripheries, Faculty of Law, Charles University, Praga, con relazione dal titolo The Role of the European Legal System in the Prism of the European Crisis (dicembre 2022); Convegno internazionale Liberalism and Ecology in the Anthropocene, organizzato da ESIL Interest Group on International Legal Theory and Philosophy, co-organizzato dalla Società Italiana di Filosofia del Diritto, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, con relazione dal titolo Liberalism, Ecology, and the Process of European Integration (luglio 2022).

È membro del Comitato scientifico della collana “Diritto e vulnerabilità – Studi e ricerche del CRID”, Giappichelli (https://www.giappichelli.it/bookshelf/serie/view/code/GDV)

È membro del Comitato editoriale della Rivista Scientifica di classe A “ORDINES – Per un sapere interdisciplinare sulle istituzioni europee” (ISSN 2421-0730) (http://www.ordines.it/la-rivista/)

È membro del Centro di ricerca d’Ateneo “Autonomie Territoriali Europee – T. Martines”, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.

È membro della Commissione Terza Missione (TM) del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, Università Magna Graecia di Catanzaro.

È socia della Società Italiana di Filosofia del Diritto (SIFD).

Fa parte del Laboratorio di ricerca etnografica e autoetnografica coordinato dal prof. Charlie Barnao, attivo dal 2020 presso la Casa circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro.

Ha svolto soggiorni di ricerca all’estero come Visiting Researcher presso School of Law, University of York; Junior Academic Visitor presso Faculty of Law, University of Oxford; Visiting Researcher presso Instituto de Derechos Humanos “Gregorio Peces-Barba”, Universidad Carlos III de Madrid.

I suoi principali interessi di ricerca attengono a temi quali: la filosofia del diritto di Hermann Heller; la dimensione teorica del liberalismo e la sua relazione con la democrazia; le questioni giuridico-filosofiche connesse al rapporto tra diritto e morale; il fenomeno del populismo penale.

image_printStampa articolo