Presentazione Corso
Il corso di Laurea in Organizzazioni delle Amministrazioni pubbliche e private (OAPP) prevede un numero programmato di immatricolazioni pari a 200 unità. Ai nuovi iscritti, al fine di consentire loro un efficiente percorso didattico, è richiesto il possesso di una adeguata cultura generale, nonché di alcune conoscenze e competenze specifiche: tra cui capacità logiche e di ragionamento, capacità di comprensione e di interpretazione di testi e documenti e conoscenze di nozioni giuridiche di base.
Il Corso di laurea in OAPP è coordinato dal Professore Rocco Reina, Ordinario di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia.
Il Corso di Laurea in OAPP è finalizzato all’acquisizione delle diverse competenze necessarie per lo studio e comprensione della gestione efficiente delle organizzazioni sia pubbliche che private.
Il corso si articola su tre anni, combinando attività formative di carattere organizzativo, giuridico, statistico, economico e linguistico – caratterizzanti e affini – fino al raggiungimento dei 180 CFU programmati. Inoltre, sono previste attività formative a libera scelta per garantire agli studenti la possibilità, soprattutto al secondo e terzo anno, di caratterizzare e focalizzare le proprie competenze.
I laureati potranno pertanto prestare la propria attività professionale – di tipo autonomo e/o subordinato – presso organizzazioni appartenenti a:
- Pubblica Amministrazione (centrale e periferica),
- Enti pubblici e privati,
- Terzo settore,
- Aziende sanitarie,
- Organizzazioni internazionali.
Nel percorso formativo, gli studenti immatricolati vengono seguiti sia dai Referenti della Segreteria Didattica sia dai Tutor.